Il Tirreno

Prato

Draghi, unicorni e incantesimi

 Draghi, unicorni e incantesimi

Oggi e domani al Parco Prato si svolgerà la manifestazione “Magic move” con sfilata di cosplay

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. “Magic move”, il mondo del fantasy sbarca a Parco Prato. L’evento, che ha già animato i centri commerciali Unicoop Firenze di Empoli, Cascina, Montecatini e Arezzo, ha coinvolto oltre 200 classi elementari del territorio per la realizzazione di illustrazioni di animali fantastici e visto sfilare cosplayer da tutta la regione per partecipare al contest Cosplay. “Magic move” si concluderà oggi e domani al centro commerciale Parco Prato con la tappa pratese e la finalissima.

“Magic Move” è l’evento itinerante all’insegna del mondo del fantasy in tutte le sue sfumature per due giornate (la finalissima sabato) all’insegna del divertimento, con i draghi, maghi e scenari da sogno. «In quanto organizzatori di questa manifestazione siamo orgogliosi e soddisfatti dei risultati ottenuti - dice Mario Bucca coordinatore dell’evento - La tappa finale di questo evento (più di 600 progetti arrivati, per un totale di circa 250 bambini partecipanti) significa per noi la conclusione di una grande avventura in cui siamo riusciti a mettere insieme tanti soggetti: dalle associazioni agli enti pubblici, fino alle scuole ma soprattutto le persone ed ora e ci godiamo il risultato di questa sinergia. L’entusiasmo delle persone che sono venute a trovarci dimostra il successo della nostra impresa: coinvolgere un’intera regione nel mondo del fantasy, facendo diventare i centri commerciali delle grandi piazze dove divertirsi e confrontarsi in allegria»

La tappa finale, che si svolgerà presso il Parco Prato in via delle Pleiadi oggi comincerà a partire dalle 15 con giochi e attività rivolte a bambini e ai genitori ambientate in un paese incantato.

Si parte con “Gentili a duello tra draghi e unicorni magici”, un luogo dove i draghi si rifiutano di sputare fuoco e i duelli si combattono a suon di gentilezze. L’evento è curato da ‘La via dei colori” onlus. In programma vestizioni con armature, pozioni e incantesimi (partecipazione gratuita). Dalle 15,30 alle 19 sarà possibile visitare gratuitamente “La camera dei segreti”, realtà interattiva dove i più piccoli potranno immergersi in un mondo fantasy. Una costruzione dove si potrà entrare in una realtà aumentata, in cui si verrà accolti da un mago e da proiezioni su ogni facciata. Il mago racconterà una storia fantasy totalmente immersiva, realizzata con i disegni di animali fantastici dei bambini che hanno partecipato al concorso Magic Move. Alle 17 si terrà il Magic Move Cosplay, la sfilata degli appassionati che, dall'abbigliamento alle movenze, interpreteranno i protagonisti del cinema e del fumetto (ma non solo). La gara, organizzata da Azione Cosplay Prato, premierà i vincitori per la finalissima con un premio in buoni acquisto del valore di 400 euro. Dopo le 18 ci sarà la premiazione del contest artistico per le scuole, rivolto a tutte le classi delle scuole primarie. Tutti i progetti presentati (uno a testa per ogni iscritto) saranno raccolti e esposti al pubblico nelle singole sedi. Di questi saranno premiati da una giuria apposita, che terrà di conto anche la preferenza popolare, dieci progetti creativi e altrettante classi. I vincitori si aggiudicheranno un premio di 200 euro l’uno in materiale didattico. Il pubblico avrà due modi di esprimere la propria preferenza, uno on line sui profili social, l’altro durante l’esposizione nelle gallerie commerciali. (a.b.)

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana