Servizi
Pontedera, 2-2 col Perugia: è un punto prezioso – I granata hanno cambiato volto
La formazione di mister Leonardo Menichini va due volte in vantaggio e viene ripresa: +2 sulla zona playout
PONTEDERA. Resta un pizzico d’amaro in bocca. Perché potevano essere tre punti pesantissimi. Ma c’è una certezza. Ed è quella che dal successo del 25 ottobre in casa della Juventus Under 23 è nato un altro Pontedera. La dimostrazione arriva nel 2-2 contro il Perugia, maturato domenica 2 novembre – nella dodicesima giornata del girone B di Serie C – all’Ettore Mannucci. Ora quella di Menichini è una squadra solida, combattiva, che non molla mai e ha dei punti di riferimento tattici fondamentali per lo sviluppo di un gioco sì di rimessa, ma estremamente efficace. Con questo punto i granata restano fuori dalla zona playout, a +2 da Bra e Livorno, che occupano con gli stessi punti la quartultima e la quintultima posizione.
La partita
È un match divertente e ricco di capovolgimenti di fronte quello del Mannucci. Il Perugia prende subito in mano il palleggio, ma il Pontedera si difende con ordine e dà la sensazione di essere sempre pericoloso in ripartenza. E infatti proprio da un break difensivo arriva la sortita che sblocca il risultato e porta in vantaggio i granata. A segnare è Vitali, che dal limite dell’area conclude una super azione personale con un bolide che si infila sotto la traversa. Siamo al 34’ del primo tempo. Il Perugia non ci sta e trova il pari dopo otto minuti: calcio d’angolo dalla destra e colpo di testa di Giraudo che mette dentro alle spalle di Biagini. Nella ripresa il Pontedera mette ancora la testa avanti all’11’ con Ladinetti: destro a giro di prima intenzione dai 25 metri che finisce all’incrocio dei pali. Il definitivo 2-2 porta la firma di Manzari, che segna direttamente da corner con una parabola velenosissima che beffa Biagini. I granata torneranno in campo sabato 8 novembre alle 17,30 in casa del Guidonia.
Il tabellino
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini; Perretta, Corradini, Pretato, Migliardi (44’ st Cerretti) ; Manfredonia, Ladinetti; Vitali, Faggi, Nabian (28’ st Polizzi); Andolfi (19’ st Battimelli). A disp. Vannucchi, Strada, Milazzo, Gueye, Paolieri, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello. All. Menichini.
PERUGIA (4-3-3): Gemello; Tozzuolo, Riccardi, Angella, Giraudo; Megelaitis, Bartolomei, Giunti (14’ st Torrasi) ; Kanoute (14’ st Bacchin), Montevago (39’ st Giardino), Manzari (39’ st Joselito). A disp. Moro, Strappini, Yabre, Terrnava, Dottori, Tumbarello, Broh, Calapai, Ogunseye, Rondolini, Nwanege. All. Tedesco.
ARBITRO: Andrea Terribile di Bassano del Grappa.
RETI: 34’ Vitali, 42’ Giraudo, 11’st Ladinetti, 23’ st Manzari.
NOTE: Ammoniti: Megelaitis, Giunti, Montevago, Battimelli, angoli 4-5 rec. 0+7’. Spettatori 900 circa.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=22c4a09)