Il Tirreno

Pontedera

Calcio

Pontedera, il ds Zocchi: «Col mister usciremo da questa situazione»

di Stefano Scarpetti

	Daniele Ragatzu appiedato per tre giornate dal giudice sportivo
Daniele Ragatzu appiedato per tre giornate dal giudice sportivo

Giudice sportivo: tre giornate di stop a Ragatzu

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. I numeri non mentono, certificano in maniera evidente tutte le difficoltà attraversate dai granata finora. Nelle prime 15 partite sono arrivate 8 sconfitte, stesso numero di battute d’arresto del Sestri Levante e della Spal, soltanto il Legnago ha fatto peggio con 13. Il Pontedera è la quarta peggior difesa del girone con 23 reti, in questa speciale classifica Legnago, Spal e Lucchese sono alle spalle rispettivamente con 34, 27 e 26 reti al passivo.

Questo va aggiungersi ovviamente all’attuale 16° posto a 13 punti, segno evidente che certe scelte non hanno fruttato fino a questo momento. Il Ds Moreno Zocchi ha così analizzato il percorso dei granata fin qui: «Mi prendo tutte le responsabilità che un direttore sportivo deve prendersi in questo momento, sono molto positivo perchè ho di fianco a me una persona di cui mi fido ciecamente che è il mister, che ha grande esperienza e ci aiuterà ad uscire da questa situazione anche velocemente. A gennaio sicuramente ci sarà da fare qualcosa, la società è pronta ad intervenire sperando di sbagliare il meno possibile, cosa che invece posso aver fatto. Non nei singoli ma nella costruzione della squadra. Probabilmente ho sottovalutato l’assemblaggio della squadra totale, metterla insieme senza creare problemi all’allenatore. Quest’anno questa cosa non mi è riuscita come negli altri anni. Adesso in questo mese e mezzo faremo valutazioni e capiremo quante saranno le operazioni che serviranno».

Chi finora ha deluso è stato senza dubbio Daniele Ragatzu, appena squalificato per tre turni. Di seguito la motivazione del provvedimento disciplinare: «Per aver al 49’ del secondo tempo, tenuto una condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario, in quanto a gioco fermo, si avvicinava a quest’ultimo afferrandolo per il collo con una mano, e poi colpendolo con l’altra con uno schiaffo. Per avere tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro in quanto, dopo il provvedimento di espulsione , mentre usciva dal terreno di gioco, fino a quando un compagno di squadra non lo allontanava».

Si tratta della quarta espulsione di un giocatore granata in stagione, dopo Espeche contro la Ternana, Italeng contro il Carpi e Martinelli contro la Torres. Con queste diventano 10 giornate di squalifica per i calciatori del Pontedera espulsi, un fatto decisamente inedito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale