Il Tirreno

Pontedera

Etrusca si gode l’impresa e coach Martelloni applaude

Il gruppo dell’Etrusca San Miniato che è arrivato 4° nella prima fase del campionato di B Interregionale
Il gruppo dell’Etrusca San Miniato che è arrivato 4° nella prima fase del campionato di B Interregionale

Basket. Piacevole sorpresa il 4° posto ottenuto nella prima fase del campionato di Serie B Interregionale

2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Weekend di meritata pausa per l’Etrusca La Patrie San Miniato, dopo aver concluso la prima fase del torneo di Serie B Interregionale al 4° posto, espugnando Lucca nell’ultima giornata.

Un risultato che in pochi avrebbero pronosticato alla vigilia del torneo: «Voglio fare prima di tutto i complimenti a società, staff e giocatori per questo risultato – dichiara coach Martelloni – per il lavoro svolto da agosto ad oggi visti i pronostici che ci vedevano al nono posto. Adesso godiamoci questa fase da “underdog” e continuiamo il processo di crescita di questi ragazzi, che stanno lavorando duramente ogni settimana. Questo risultato se lo sono ampiamente meritato».

Ora le 12 compagini della zona Toscana vengono divise in tre fasce, dalla 1ª alla 4ª ovvero Siena, Cecina, Empoli e appunto Etrusca vanno ad incrociarsi con le migliori quattro del raggruppamento lombardo-piemontese, Stesso discorso per le squadre dalla 5ª alla 8ª e dalla 9ª alla 12ª. Si disputeranno otto partite con gare di andata e ritorno, si parte con una classifica definita dagli scontri fra le prime quattro della fase Toscana e di quella Lombardia. Quindi la graduatoria della fase play-in gold è la seguente: Cecina 10, Saronno 8, Pavia, Empoli 8, Casale 6, Virtus Siena 4, Etrusca, Gazza Sette Laghi 2. Le prime 6 al termine della seconda fase avranno l'accesso automatico ai playoff per la promozione nella Serie B nazionale, le ultime due insieme alle prime due della play-in silver (quella dal 5° all’8° posto) si giocheranno i restanti due posti per completare le magnifiche 8 che si giocheranno l'approdo in categoria superiore.

La seconda fase prenderà il via nel prossimo weekend per concludersi domenica 20 aprile. Domenica San Miniato tornerà in campo affrontando tra le mura amiche Junior Libertas Casale. Seguirà sabato 9 marzo la trasferta di Saronno alle 21, poi domenica 17 ore 18 la sfida interna contro Pavia per chiudere il girone d'andata una settimana dopo a Varese sempre alle ore 18. Si concluderà un mese con gare a campi invertiti rispettivamente a Casale e Pavia e le gare interne con Pavia e Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il lutto

È morto Lorenzo Viani, storico titolare del ristorante “Lorenzo” a Forte dei Marmi

Sportello legale