Il Tirreno

Pontedera

Serie C

Cambio tra i pali del Pontedera: Siano va al Cesena, arriva Lewis

di Stefano Scarpetti
Una delle prodezze del portiere Alessandro Siano con la maglia del Pontedera nel corso della passata stagione (foto Silvi)
Una delle prodezze del portiere Alessandro Siano con la maglia del Pontedera nel corso della passata stagione (foto Silvi)

Serie C. Il portiere ceduto a titolo definitivo, in cambio soldi e un nuovo guardiano. Preso in prestito il primo giocatore americano nella storia del sodalizio granata

28 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Torna a infiammarsi il calciomercato intorno al Pontedera. È in fase di definizione la cessione del portiere classe 2001 Alessandro Siano al Cesena a titolo definitivo, in maglia granata arriva l’estremo difensore americano dei bianconeri Luca Lewis – anch’esso classe 2001 – con la formula del prestito.

Un’operazione di fatto conclusa, l’ufficialità è attesa per oggi, che ha portato denaro nelle casse del club granata. Infatti, è stato pattuito un conguaglio affinché effettivamente l’operazione potesse andare in porto. Il portiere piemontese con il Pontedera lo scorso anno si è messo in mostra dando un’importante contributo al 6° posto maturato alla fine della stagione regolare nonostante sia stato fermo per oltre due mesi per un infortunio.

Non era un mistero fin dal mese scorso che potesse essere, insieme a Ladinetti, tra i giocatori più appetibili in categoria e non solo. Il Pontedera non si è mai opposto dando la possibilità a due propri calciatori di fare un upgrade della propria carriera misurando le proprie ambizioni.

Al suo posto, come detto, arriva Luca Lewis; portiere americano figlio del Ceo della società romagnola che sembrava in procinto di approdare all’Olbia. Sarà il primo giocatore a stelle e strisce della storia del Pontedera. Nato a New York, è cresciuto calcisticamente a Miami e nella città natale militando nel New York Red Bulls. A 16 anni è arrivato in Italia per giocare negli Allievi del Torino. Sotto la Mole ha beneficiato dell’esperienza di Ujkani, il modello a cui si ispira è Salvatore Sirigu. Secondo quanto dichiarato al suo arrivo a Cesena, predilige le uscite e andare incontro all’avversario quando si presenta davanti la porta. Come accennato sembrava vicino all'Olbia in sostituzione di Ciocci, invece il Pontedera lavorando nell'ombra ha completato l'operazione in maniera piuttosto rapida. Manca soltanto l'ufficialità, attesa a ore. Chi invece non tornerà a calcare il rettangolo del Mannucci, o meglio lo farà da avversario, è Antonio Cioffi. L’attaccante di proprietà del Napoli è stato una delle sorprese positive della passata stagione. Fin da subito il ds Moreno Zocchi ha fatto sapere che l'operazione di riportarlo in granata sarebbe stata molto difficile. Per lui sembrava in vantaggio il Gubbio, invece nei giorni scorsi l'Ancona ha operato il sorpasso e con ogni probabilità il talento partenopeo indosserà il biancorosso.

C'è grande attesa, intanto, per la presentazione del Pontedera domenica sera allo stadio Ettore Mannucci. La società, attraverso una nota, ha spiegato come si svolgerà la serata. Si inizierà alle 18.30, ma dalle 18 si potranno acquistare gli abbonamenti per la prossima stagione, oltre ad acquistare prodotti del merchandising ufficiale. Presenti anche due grandi ex come Alessandro Piovanelli e Daniele Allori.


 

Primo piano
Il futuro

Forte, grandi nomi per la Capannina dopo Guidi: lo stilista, il figlio del calciatore e l'imprenditore veneziano

di Adolfo Lippi
Sportello legale