Il Tirreno

Pontedera

Basket: Serie B

Etrusca, il ko di Jesi fa infuriare coach Marchini: «Mi vergogno per la prestazione»

di Stefano Scarpetti
Etrusca, il ko di Jesi fa infuriare coach Marchini: «Mi vergogno per la prestazione»

Dura autocritica dell’allenatore biancorosso dopo il nono ko in trasferta, ma ora San Miniato può sfruttare i due turni nel fortino del Fontevivo

08 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Quella maturata domenica 5 febbraio al Pala Triccoli di Jesi è stata una brutta sconfitta per l’Etrusca San Miniato, 90-72 nella 18esima giornata del girone C di Serie B. Il coach biancorosso Alessio Marchini ha mostrato tutta la sua delusione per la gara disputata dalla sua squadra in terra marchigiana: «Abbiamo fatto due passi indietro rispetto alle partite contro Piacenza e Rieti, una prestazione altamente insufficiente della quale mi vergogno. Nelle prossime due gare interne abbiamo il dovere di muovere la classifica».

La nona sconfitta in altrettante trasferte per San Miniato testimonia quanto il quintetto biancorossa soffra nelle partite lontano dal “Fontevivo”, alternando prestazioni positive ad altre dove subisce l’attacco avversario in maniera eccessiva. 90 punti subiti fa capire quanto l’Etrusca sia stata per certi versi arrendevole, finendo per gettare alle ortiche i miglioramenti palesati nel mese di dicembre dove aveva fatto sperare mostrando maggiore continuità ed un pizzico di solidità in più.

Anche contro Rieti la truppa di Marchini aveva disputato una partita davvero eccellente sotto molti aspetti, a partire da quello difensivo ma anche del carattere e della personalità. Come dice spesso il coach in questo campionato nessuno attende l’Etrusca, hanno vinto sia Empoli che Matelica guadagnando due punti proprio sui sanminiatesi. Adesso il distacco è di quattro lunghezze mentre Tiger Cesena è a 6.
Con Firenze retrocessa d’ufficio devono essere tre le squadre da mettersi alle spalle per guadagnare il diritto di disputare i playout per rimanere in B. Oltre a questo è necessario fare passi in avanti, anche perché in caso di spareggi le squadre classificate meglio avranno il vantaggio del fattore campo, quindi giocheranno tra le mura amiche tre partite su cinque.

Adesso per San Miniato arriva un doppio turno casalingo: domenica 12 febbraio ore 18 al Pala Credit Agricole di San Miniato arriva Fiorenzuola mentre la settimana successiva sarà la volta di Ozzano. Si tratta di formazioni di ottimo valore con una buona classifica, ma i biancorossi fra le mura amiche riescono ad esprimersi sempre al massimo come testimonia il dato delle cinque vittorie e tre sconfitte. Si entra nel vivo della stagione, è arrivato il momento di gettare il cuore oltre l’ostacolo provando a limare i difetti con maggiore determinazione e grinta, quelle caratteristiche che servono alle squadre in lotta per la salvezza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video