Il Tirreno

Pontedera

Serie C

Inarrestabile Pontedera

di Stefano Scarpetti
Inarrestabile Pontedera

Sul campo del Montevarchi conquista la quarta vittoria consecutiva. In gol Nicastro e Cioffi mentre il portiere Stancampiano para un rigore

04 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MONTEVARCHI. Ogni settimana - n questo tre giorni - vanno aggiornati i numeri del Pontedera, che sta tenendo dei ritmi da vera e propria big. Sul difficile campo del Brilli Peri arriva la quarta vittoria consecutiva, la settima nelle ultime otto partite. Solo il Catanzaro di Vivarini dominatrice nel girone C sta tenendo il passo della Canzi-band in Serie C.

I granata, su un terreno reso pesante e scivoloso dalla pioggia, mettono tutto quello che serve per vincere. Personalità ma unita a un possesso palla di qualità fatta di trame precise cercando la profondità senza perdersi in preziosismi o giocate inutili, rientrando velocemente in fase di non possesso con grande compattezza. Nella prima frazione due reti ed altre due limpide occasioni per segnare, nella ripresa c’è da tirar fuori la sciabola di fronte ad un Aquila Montevarchi con il coltello tra i denti e il Pontedera lo fa. Stancampiano - tra i pali al posto di Siano - para il penalty a Pietra, poi il gol di Cerasani rende il finale vibrante ma il Pontedera ha troppa voglia di continuare la propria irrefrenabile corsa per farsi sfuggire i tre punti.

Max Canzi deve fronteggiare l'assenza dello squalificato Catanese oltre al Lungo degente Baroni e Siano, ko in extremis. Esordio tra i pali per Stancampiano mentre nel 3-4-2-1 Martinelli vince il ballottaggio con Bonfanti e Somma quello con Perretta a destra. Izzillo fa coppia con Ladinetti in mezzo mentre Aurelio va a sinistra e Cioffi, al rientro, con Benedetti a supporto di Nicastro. L'Aquila Montevarchi di Malotti - che si dimette a fine partita - schiera una squadra coperta mettendo la gara sul ritmo e aggressività. La prima occasione è del Pontedera al 5': Ladinetti lascia scoccare un destro da fuori disinnescato da Mazzini. I padroni di casa sono in partita ma i granata non mollano di un centimetro e quando ribaltano l'azione fanno male portandosi sul 2-0 nel breve volgere di cinque minuti: al 19' Cioffi cambia gioco per Somma, il suo cross pesca a centro area Nicastro pronto alla deviazione aerea vincente nel cuore dell'area; il raddoppio arriva poco dopo, Cioffi soffia la palla a Marcucci portandosi in area aspetta l'uscita di Mazzini e lo aggira. Il Pontedera sembra inarrestabile con i padroni di casa quasi inermi e servono due grandi interventi del portiere valdarnese su Nicastro.

Nella ripresa con i cambi il Montevarchi appare più vivo e insidioso. Dopo pochi minuti il subentrante Marcandalli interviene in maniera maldestra e Baratta giudica falloso l'intervento di Somma su Kernezo. Dagli undici metri va Pietra ma Stancampiano battezza l'angolo giusto. La ripresa è di sacrificio, la squadra di Canzi fatica a ripartire anche se in due occasioni potrebbe triplicare con Guidi e Perretta. Poco prima della mezzora riapre la gara il neo entrato Cesarani con un destro al sette. Il finale è di sofferenza ma non ci sono pericoli per Stancampiano. Al triplice fischio è festa grande con Canzi che corre ad abbracciare i suoi e poi a celebrare il successo sotto il settore dei tifosi granata.


 

Vespa World Days
Il programma

Vespa World Days, il secondo giorno: al Village riflettori sulla Gimkana e i tour invadono Valdera e Cuoio

Sportello legale