Elezioni comunali 2026
Ai giornalisti sportivi il premio “San Michele degli Scalzi”
PISA
Un premio allo sport, ma principalmente un riconoscimento a chi, con professionalità e passione, ce lo racconta attraverso articoli, interviste, servizi televisivi e radiofonici. Lo spirito del Premio al Giornalismo Sportivo “San Michele degli Scalzi” fortemente voluto dal Comitato Le Piagge e dal suo presidente, Antonio Schena, è stato pienamente rispettato in questa prima edizione che si è tenuta presso le Officine Garibaldi. La dedica a Gigi Simoni, recentemente scomparso, è stato il file rouge dell’intera manifestazione che ha visto premiati Xavier Iacobelli, direttore di Tuttosport, Antonio Scuglia per il Tirreno e Saverio Bargagna per La Nazione. A premiarli rispettivamente l’assessore Raffaele Latrofa in rappresentanza del sindaco, Michele Taddei, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, ed Adolfo Anconetani.
Come ha sottolineato il conduttore Giorgio Micheletti nella lettura delle motivazioni, la cifra significativa dei premiati, oltre che la grande professionalità, è quella dello “stile” che significa rispetto, sobrietà ed amore per lo sport, parole che hanno un grande significato in questo momento storico nel quale, troppo spesso, al “savoir faire” si sostituiscono l’aggressività, la violenza non solo verbale ed una mancanza di senso della misura indispensabile per chi pratica lo sport, ma anche per chi ne parla.
In questa direzione sono andate anche le targhe agli atleti pisani: come ha sottolineato il giornalista Stefano Mecenate, ognuno di loro è stato e resta un esempio di comportamento nei campi come nella vita, punto di riferimento per i giovani sportivi che si avvicinano allo sport. La targa alla moglie di Gigi Simoni, Monica Fontani, è stata data da Riccardo Silvestri in rappresentanza del Pisa Sc, quella al figlio di Sandro Mazzinghi, Diego, da Giovanni Manenti e quella ad Elio Catola, olimpionico a Roma nei 400 ostacoli, dal prorettore all’Università di Pisa Marco Gesi. In ultimo Antonio Schena ha voluto consegnare alle ostituzioni che con il loro patrocinio hanno voluto dare fin da subito fiducia a questa iniziativa, una medaglia ricordo. A ritirarla per il Comune di Pisa il vicepresidente del consiglio comunale Riccardo Buscemi, per l’Ordine dei Giornalisti della Toscana il vicepresidente Taddei. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
