Il caso
Topi ed escrementi nelle aule, il sindaco chiude la scuola dell’infanzia
Bientina, nelle scorse ore ecco il primo intervento di pulizia: a breve ci sarà la riapertura
BIENTINA. Il sindaco di Bientina, Dario Carmassi, ha disposto la chiusura immediata della scuola dell’infanzia “Pirandello” di via Leonardo da Vinci, sospendendo tutte le attività didattiche ed extrascolastiche fino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie.
Il provvedimento, adottato con un’ordinanza urgente firmata appunto dal primo cittadino, fa seguito al parere tecnico dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, Dipartimento di Prevenzione. Il personale Asl, dopo un esposto dei genitori, ha effettuato un’ispezione nei locali dell’edificio che ospita l’Istituto Comprensivo I. Masih accertando la presenza di topi e di escrementi.
«Dalla verifica – spiega il sindaco – è emersa la necessità di procedere con interventi straordinari di derattizzazione e sanificazione, accompagnati da un successivo monitoraggio per accertare il superamento delle criticità rilevate». Già ieri, 17 febbraio, c’è stato un primo intervento di pulizia e derattizzazione.
Le operazioni previste – è stato spiegato – non risultano compatibili con la presenza di alunni e personale scolastico. Ed è per questo che è stata predisposta l’ordinanza che vieta l’accesso all’edificio fino al completamento degli interventi e alla certificazione di idoneità.
Oltre alla sanificazione, che è stata già effettuata ieri, è prevista un’attività di monitoraggio che deve essere trasmessa all’Asl. Il Comune e l’istituto scolastico stanno cercando di velocizzare al massimo tutte le procedure così che le lezioni possano riprendere al più presto. Forse già domani oppure venerdì i piccoli alunni potranno rientrare nella scuola. Trattandosi di baby alunni, sono necessarie maggiori attenzioni, proprio per evitare che ci siano situazioni a rischio per la loro salute.
