Abbandonati in strada cinque cuccioli di cane: «Rinchiusi in una cassetta di plastica con una rete metallica»
Montecatini Valdicecina, i piccoli animali erano a lato della Provinciale: «Se qualcuno ha visto o sa qualcosa su questo orribile abbandono, per favore, denunciate»
MONTECATINI VALDICECINA. Cinque cuccioli di cane rinchiusi in una cassetta di plastica chiusa da una rete metallica abbandonati in una traversa della strada provinciale 32 a Montecatini Valdicecina. L’allarme è stato dato da un passante alla polizia municipale, i cui agenti hanno subito attivato l’associazione Gavol che li ha recuperati affidandoli al canile di Orciatico con cui l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Auriemma, è convenzionato.
«Dovranno essere visitati, vaccinati e microcippati – dice Fiammetta Logi di Gavol – ma per fortuna stanno bene e seguiremo passo dopo passo il percorso di adozione a cui hanno già aderito numerose persone, appena sentita la notizia».
Il comandante della Municipale, Davide Bartolini, spiega che «i cuccioli sono stati abbandonati di prima mattina, visto che nella notte ha piovuto ma i piccoli animali non erano bagnati al momento del ritrovamento. Osserveremo con attenzione i filmati ripresi dalla videosorveglianza del territorio, per cercare di risalire agli autori di questo gesto sconsiderato. Anche se, purtroppo, in quel punto della viabilità non ci sono telecamere».
Il sindaco Auriemma ha seguito da vicino la vicenda, definendo questo episodio «vergognoso e inaccettabile» per poi aggiungere: «Devo esprimere la mia più profonda indignazione e il mio totale sdegno per un gesto così vile, irresponsabile e criminale, che dimostra una totale mancanza di umanità e un abisso di disprezzo per la vita. Chi compie un atto simile non merita alcuna tolleranza».
Poi Auriemma afferma che Montecatini Valdicecina «non rimarrà in silenzio», lanciando un appello alla comunità: «Se qualcuno ha visto o sa qualcosa riguardo questo orribile abbandono, per favore, denunciate subito alle forze dell’ordine o alla polizia locale. Garantiamo la massima riservatezza. Le indagini sono in corso. I responsabili di questo scempio saranno identificati e perseguiti a norma di legge. Montecatini Valdicecina non è una terra per la crudeltà. Dimostriamo, con i fatti, che la nostra è una comunità civile che ama e rispetta gli animali».
