Economia e politica
L’addio di Lavoria alla storica ristoratrice del paese
Ha passato una vita intera nella cucina del suo ristorante molto conosciuto in provincia e non solo
CRESPINA LORENZANA. È morta, dopo breve malattia, Iva Guerrini, nota ristoratrice che ha passato una vita intera nella cucina del suo ristorante Da Ivo, a Lavoria, nel comune di Crespina Lorenzana. Aveva 86 anni e da tutti era conosciuta come un’infaticabile lavoratrice. La notizia è stata diffusa dall’ex sindaco Thomas D’Addona che l’ha definita «una donna dalla tempra forte che non si è mai abbattuta, neppure quando ha perso il suo amato Ivo, quattordici anni fa».
La coppia ha iniziato a fare ristorazione e poi ospitalità nel 1968, quando il paese di Cenaia era poco più che una borgata e a Lavoria c’erano solo sparsi casolari agricoli. Tanto che, quando hanno avviato la loro attività, non esisteva neppure la strada provinciale che oggi rappresenta un’importante arteria della viabilità tra le province di Pisa e di Livorno. Ma quelli erano anni completamente diversi da ora e un ristorante come quello da Ivo, con tanto di camere per trascorrere la notte, diventavano un vero e proprio punto di riferimento per chi cercava ospitalità familiare all’insegna della tranquillità e della qualità.
Oggi, domenica 16 novembre, è stato celebrato il funerale di Iva Guerrini alla quale succedono i tre figli, Stefano, Fiorella e Luca che manderanno avanti l’attività di famiglia.
