Nuovo supermercato Lidl, Comune rilascia il permesso di costruire
Fucecchio: prevista anche la realizzazione di un parco e di un’area a verde nella zona
FUCECCHIO. Si muove con passi decisi l’iter che porterà alla costruzione e all’apertura di un supermercato Lidl a Fucecchio, nell’area compresa fra via Provinciale Fiorentina e via Alvisi (in zona Samo). Il Comune ha infatti rilasciato il permesso di costruire un capannone commerciale da 1.245 metri quadri, suddivisi in mille destinati alla vendita di prodotti alimentari e 245 a quelli non alimentari. Contestualmente, sta per arrivare anche il permesso per realizzare le opere di urbanizzazione connesse, che includono viabilità, parcheggi, servizi e un’area verde pubblica attrezzata, destinata a migliorare la fruibilità dell’intero quartiere anche per i residenti.
Di conseguenza, nei prossimi anni questa parte del territorio – che si configura come uno dei nuovi poli d’interesse di Fucecchio – sarà interessata da una significativa crescita economica, con nuovi investimenti privati e la creazione di ulteriori posti di lavoro, sia diretti che nell’indotto.
Il piano attuativo presentato da Lidl prevedeva inizialmente anche la possibilità di costruire sei appartamenti, ma al momento quest’opzione resterà sospesa, Una volta ottenuti tutti i via libera dal settore lavori pubblici del Comune, Lidl potrà procedere senza ulteriori ostacoli all’apertura dei cantieri, che andranno a trasformare radicalmente il volto della zona. Si tratta, del resto, di un’area ad alta accessibilità e transito, in quanto via Provinciale Fiorentina rappresenta un importante collegamento tra Fucecchio e Santa Croce.
Al momento, nel terreno interessato dal progetto c’è solo erba alta e un’area incolta, ma il panorama è destinato a cambiare profondamente nel medio termine. A conferma della vivacità e della trasformazione già in atto, negli ultimi anni si sono registrati diversi interventi e investimenti rilevanti: nel raggio di un centinaio di metri si trovano infatti un concessionario, un discount, un bar pasticceria, un ristorante, un autolavaggio e uno studio odontoiatrico. Non siamo quindi di fronte a una semplice strada di passaggio, ma a un’area urbana ricca di servizi, attrattive e punti di interesse, che offre validi motivi per essere frequentata quotidianamente da cittadini e visitatori. Inoltre, nella vicina via Banti è in programma la realizzazione di un nuovo quartiere residenziale con relativa lottizzazione.
Il nuovo punto vendita Lidl, di media distribuzione, sarà situato non lontano dal supermercato Md Discount, collocato all’incrocio tra la Provinciale e via Dante, aperto nel 2019 e ormai punto di riferimento per la zona. La riqualificazione dell’intera area comporterà dunque un netto miglioramento delle infrastrutture, della viabilità e dei servizi pubblici e commerciali, grazie anche alla presenza della catena tedesca, che si insedia ufficialmente a Fucecchio, a poche centinaia di metri in linea d’aria dal punto vendita già attivo a Santa Croce.
Col rilascio dei permessi – per supermercato e opere collaterali – si passerà dai documenti e dai progetti ai cantieri veri e propri. La proprietà, ora, ha tutte le carte in regola per dare concretamente il via ai lavori, che potrebbero partire già nei prossimi mesi.