Volterra, muore a 52 anni Gianni Provvedi. Lo strazio del padre: «Un anno vigliacco»
Lascia la moglie Fabiola e la figlia Daria, il dolore della comunità
VOLTERRA. Una diagnosi terribile ricevuta dopo accertamenti pochi mesi fa ha dato inizio al calvario terminato l’ultimo giorno di questo terribile 2024 per la famiglia di Renzo Provvedi, pensionato dopo una vita trascorsa al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra in qualità d’infermiere. Il 31 dicembre, infatti, è morto suo figlio Gianni, 52 anni, sposato con Fabiola Fristachi e padre di Daria. La malattia di cui soffriva, alla fine, non gli ha lasciato scampo lasciando un grande vuoto tra le persone che lo conoscevano.
L'amore per il ciclismo e lo sci
Amante del ciclismo, dello sci, Gianni Provvedi ha abitato in passato anche a Saline di Volterra, ma attualmente viveva a Montescudaio con la sua famiglia. Un lavoro da muratore e tanti istanti trascorsi con la moglie e la figlia. Vacanze sulla neve, al mare, a Londra. Una coppia unita nel nome di un amore coronato da giovani, nel 1997, quando lui aveva 25 anni. E poi la passione quotidiana per crescere insieme, diventare genitori e pianificare il futuro come meglio potevano. Tanti progetti stroncati da un verdetto che sapeva di sentenza. Nonostante tutto, Gianni non si è arreso. Ma ha lottato con tutte le sue forze per invertire la rotta di un destino che sembrava ormai tracciato.
E fino all’ultimo è stato circondato dall’affetto dei suoi cari. Fabiola, Daria, Renzo, ma anche sua mamma Alba. E poi gli amici e tutti quelli che lo conoscevano ma avevano saputo delle sue condizioni a informarsi giorno dopo giorno.
I messaggi di cordoglio
Una tragedia che ha scosso la comunità di Volterra. Tanti i messaggi di cordoglio sulla pagina Facebook del padre del 52enne che il 31 dicembre ha scritto, «2024 bastardo e vigliacco», sancendo la fine di una battaglia a cui tutti i familiari hanno emotivamente partecipato.
Venerdì 3 gennaio alle 9,30 ci sarà l’ultimo saluto a Gianni Provvedi, dopo che la salma è stata esposta all’obitorio dell’ospedale di Volterra con un via vai continuo di persone che hanno voluto portare il loro messaggio di vicinanza e cordoglio per i familiari. La cerimonia funebre sarà celebrata nella chiesa di San Girolamo sul colle etrusco.