Il Tirreno

Pontedera

Il caso

In Toscana il presepe stellato sfasciato dai vandali, la rabbia del sindaco: «Era il nostro simbolo»


	I danni dei vandali e la rabbia degli autori del presepe
I danni dei vandali e la rabbia degli autori del presepe

A Ponte Egola vandalizzata la natività in piazza Spalletti

1 MINUTI DI LETTURA





Un grave atto di vandalismo ha colpito il Presepe stellato di Piazza Spalletti a Ponte a Egola. A darne notizia è stato il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, attraverso un post sui social, in cui ha espresso tutto il suo sdegno per quanto accaduto.

Un'opera simbolo della comunità

Il presepe, realizzato dall’associazione Territorio in Comune con il contributo delle aziende locali, rappresenta un omaggio alla tradizione e all’identità di Ponte a Egola. La capanna, ricavata da un bottale della conceria, e i personaggi in cuoio simboleggiano il legame tra fede e cultura del territorio.

Le parole del sindaco

«Come sindaco e amministratore di questa città, condanno fermamente questo gesto orribile», ha dichiarato Giglioli. «Il presepe rappresenta la nostra comunità e il suo legame con la tradizione. Non possiamo accettare un simile scempio. La comunità di Ponte a Egola e tutta San Miniato meritano rispetto».

Denuncia e appello ai cittadini

L’associazione responsabile del progetto ha già sporto denuncia ai carabinieri di San Miniato. Giglioli ha invitato chiunque abbia informazioni utili a collaborare con le autorità per individuare i responsabili. «Se qualcuno ha visto o è a conoscenza di dettagli importanti, vi prego di comunicarlo ai Carabinieri», ha aggiunto il sindaco.

Primo piano
La tragedia

Viareggio, muore in casa ucciso dal monossido

Sportello legale