Il Tirreno

Pontedera

Il caso

Paese senza Internet da un mese: il Corecom ordina il ripristino

di Nilo Di Modica

	Vittorio Valori e Giacomo Gozzini
Vittorio Valori e Giacomo Gozzini

Succede nella frazione della Serra: istanza al Comitato per le comunicazioni da parte di due avvocati

2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATOLa vicenda della mancanza di linea Internet per gran parte del paese di La Serra arriva al Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) della Toscana. Due avvocati, Vittorio Valori e Giacomo Gozzini dello studio Valori Scali e associati di Santa Croce si sono messi al lavoro per provare a risolvere una vicenda caratterizzata dall’isolamento dalla rete telefonica e da internet.

Il Corecom è organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione e organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). Ed è una realtà che può smuovere le acque rispetto a un caso che va avanti da oltre un mese, con gravi problemi causati alla cittadinanza e ai commercianti della frazione di San Miniato come è stato raccontato dal giornale Il Tirreno in due differenti articoli.

I due legali, per conto di residenti del paese e di un’impresa locale interessata dal disservizio, hanno formulato istanza al Corecom della Regione Toscana che, a seguito di formale richiesta, il 12 novembre ha emesso provvedimento temporaneo con cui ha disposto che l’operatore debba provvedere al ripristino della linea entro oggi. In caso di mancata ottemperanza all’ordine dell’Autorità, l’operatore telefonico rischia una sanzione amministrativa che può arrivare fino ad 250mila euro.

Non è la prima volta che nella zona si verificano tali disservizi e, sempre a mezzo degli avvocati Valori e Gozzini (quest’ultimo ex assessore di San Miniato), in diverse occasioni, i loro assistiti sono riusciti ad ottenere, in tempi rapidi, il ripristino della linea e un indennizzo economico per i disagi subiti.

Nell’udienza di ieri, che si è svolta da remoto, è stato constatato davanti al conciliatore che le problematiche e i disservizi sono ancora presenti, ed è stato disposto un breve rinvio di udienza.

La speranza, a questo punto, è che il problema si possa risolvere quanto prima per consentire ai residenti e agli imprenditori di La Serra di tornare alla normalità, almeno dal punto di vista dell’accesso a Internet. Perché i residenti lamentano anche numerose strade dissestate su cui chiamano a intervenire l’amministrazione comunale di San Miniato. 


 

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale