Il Tirreno

Pontedera

Il lutto

Castelfranco, addio alla dottoressa Del Sarto: fondò gli studi Galeno 2000

di Nilo Di Modica
Castelfranco, addio alla dottoressa Del Sarto: fondò gli studi Galeno 2000

Medico eccellente e persona di grande umanità

08 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Professionale, puntuale, precisa. Ma anche una bellissima persona, capace di svolgere il suo ruolo con un’umanità che non sempre è scontata.

Sono queste alcune delle qualità che in queste ora tanti stanno raccontando di Giuliana Del Sarto, storica dottoressa del comune scomparsa dopo una malattia nelle prime ore della giornata di ieri.

A darne notizia il marito Paolo Urbani, anch’esso notissimo medico di famiglia e responsabile di medicina del lavoro in pensione. La famiglia da sempre è residente in località Poggio Adorno. Classe 1951, operante per oltre quarant’anni nel comune, Del Sarto era nata a Massa e si era iscritta all’ordine nel ‘77. Aveva iniziato ad operare nel 1978 poco dopo la laurea all’Università di Pisa. Molti la ricordano, insieme al marito, tra i fondatori nel 1991 degli studi associati in medicina di gruppo “Galeno 2000”, per molto tempo punto di riferimento della medicina di famiglia nel comune prima del recente trasferimento di molti ambulatori presso la sede dell’Asl in Viale II Giugno.

Tantissimi in queste ore gli attestati di stima da parte dei tanti che si sono rivolti a lei negli anni, sapendo di avere dall’altra parte non solo un medico ma anche una persona a cui tutti hanno sempre riconosciuto la vocazione necessaria per fare il medico, a tutto tondo, fra valutazioni professionali e buoni consigli. Una vera colonna della sanità pubblica per la comunità castelfranchese. Lascia, oltre al marito, anche i figli Lorenzo e Claudio, noto professionista che ha seguito l’orma dei genitori. La salma sarà esposta nella Chiesa di Santa Maria Maddalenna, o cappellina dei caduti (la Badia) in via Gioberti, nel centro storico di Castelfranco a partire da questo pomeriggio, sabato 8 giugno, alle ore 16, fino alle ore 15 di lunedì, quando si procederà alla cremazione a Livorno.

 

Primo piano
Lo schianto

Morto a 32 anni in Autostrada a Carrara: chi era Samuel e le prime ipotesi sulla tragedia