Il Tirreno

Pontedera

Viabilità

Fi-Pi-Li, tre tamponamenti a catena e la superstrada va in tilt: traffico e code verso Firenze

Fi-Pi-Li, tre tamponamenti a catena e la superstrada va in tilt: traffico e code verso Firenze

Gli incidenti nel tratto fra Pontedera e Montopoli con una moto e varie auto coinvolte: per fortuna solo feriti lievi

26 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Tre tamponamenti a poca distanza l’uno dall’altro, per fortuna senza feriti gravi, hanno mandato il tilt la superstrada Firenze-Pisa-Livorno tra gli svincoli di Pontedera e Montopoli in direzione del capoluogo toscano. Una catena d’incidenti che ha influito in maniera molto pesante sul rientro a casa dopo la giornata trascorsa sulle spiagge del litorale. Stasera la coda di auto partiva dalla diramazione tra Pisa e Livorno. Inevitabile, del resto, una situazione del genere quando si verificano scontri nelle ore in cui i vacanzieri per un giorno fanno ritorno alle proprie abitazioni. E quella di oggi è stata la “tempesta perfetta” per riproporre scene ormai già viste e riviste sulla Fi-Pi-Li.

Gli incidenti e i soccorsi

Una moto contro un’auto è stato il primo incidente con il centauro a terra ma cosciente. Poi altri due tamponamenti con auto coinvolte. I vigili del fuoco del comando di Pisa sono intervenuti per mettere in sicurezza i mezzi coinvolti e dare una mano nelle operazioni di ripristino della circolazione, affidata agli agenti della polizia stradale che hanno avuto un bel da fare per gestire la mole di traffico che, con il passare del tempo, aumentava in maniera inesorabile. Nei luoghi dei tre incidenti anche varie ambulanze con un buon numero di personale sanitario inviato dalla centrale operativa del 118 dell’Asl Toscana Nord Ovest per soccorrere i feriti negli scontri.

Chiuso lo svincolo di Pontedera

Per agevolare le operazioni di ripresa della circolazione, è stato chiuso anche lo svincolo di Pontedera per l’ingresso nella strada di grande comunicazione in direzione di Firenze. E questo ha comportato un aggravio della situazione per quanto riguarda la viabilità secondaria con la Tosco Romagnola che attraversa La Rotta, ma anche Capanne fino allo svincolo di Montopoli, che ha sofferto lunghe code di auto.

Primo piano
Elezioni

Ballottaggi in Toscana, si vota in 18 città: seggi aperti oggi e domani. Le 4 sfide ad alta tensione

di Mario Neri