Il Tirreno

Pontedera

La sfida

Santa Croce, il merluzzo di Caterina e Francesco proclamato “Piatto della mamma”

La consegna del Premio della critica e quello per il “Piatto della mamma 2024”
La consegna del Premio della critica e quello per il “Piatto della mamma 2024”

La cucina comunale ha ospitato l’atto finale del concorso che ha coinvolto tutte le scuole

26 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA CROCE.  Maria Cristina Stefanelli, mamma di Caterina e Francesco Ferreri della scuola dell’infanzia Paganelli di Staffoli, con il suo merluzzo sabbioso è la vincitrice della sedicesima edizione dell’ormai storico concorso organizzato dal Comune di Santa Croce sull’Arno sul tema dell’educazione alimentare, che si è svolto nella sede della cucina scolastica comunale e della scuola d’infanzia “Albero Azzurro”.

Vince il Premio della Critica, gentilmente offerto dalla Famiglia Villa in ricordo di Mario Villa, dedicato alla Sezione “Verdure e Legumi”, la classe quinta della scuola primaria Torello della Maggiore di Staffoli.

Ogni scuola (nido, infanzia e primarie) ha presentato una ricetta e una giuria composta da bambine e bambini di tutte le scuole coinvolte ha eletto il “Piatto della mamma 2024”.

È stata una giornata molto divertente e partecipata, circa quattrocento le persone presenti tra bambini e genitori.

Sono intervenuti anche la sindaca di Santa Croce sull’Arno, Giulia Deidda l’assessora alle politiche educative Elisa Bertelli, la dirigente scolastica Laura Cascianini, oltre ai pasticceri di Santa Croce sull’Arno (Il Fornaretto, Pasticceria Vacchetta, Pasticceria Loriana Betti, Il Pizzaiolo Imbruttito del Laboratorio degli Impasti) che durante l’anno fanno corsi ai bambini e alle famiglie nella cucina scolastica comunale.

Tutti a rappresentare l’importante rete di collaborazione e progettazione che tutto l’anno lavora con il Comune di Santa Croce sul tema dell’educazione alimentare.

Molte le attività durante la mattinata in cui sono stati coinvolti i bambini e le famiglie: le mamme e i babbi hanno preparato le loro ricette nella cucina scolastica comunale affiancati dalle cuoche, i bambini e le bambine hanno preparato le ricette della Scuola di cucina frequentata durante l’anno. Sono stati presentati tutti i progetti condotti nelle scuole e nella cucina comunale durante l’anno scolastico.

E per finire la degustazione dei dieci piatti finalisti (sugli oltre 300 partecipanti) proposti dai genitori e realizzati con le cuoche della cucina comunale che da ormai molti anni sostengono con passione e impegno un’importante progettualità oltre alla quotidiana preparazione di un totale di settecento pasti al giorno per tutti i nidi e le scuole del Comune.

Da sempre l'amministrazione comunale di Santa Croce sull'Arno «crede fermamente nella bontà di questa scelta, visto il grande risultato ottenuto in termini di qualità, e continua a credere nel servizio pubblico di qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Svolta nelle indagini

Corriere scomparso, ci sono due fermati: per la famiglia è stato rapito

di Pierluigi Sposato