Il Tirreno

Pontedera

Vespa World Days 2024
Traffico

Vespa World Days, in arrivo lo sciame dei vespisti: ecco come cambia la viabilità a Pontedera

di Sabrina Chiellini e Paola Silvi
Vespa World Days, in arrivo lo sciame dei vespisti: ecco come cambia la viabilità a Pontedera

Alcune piazze del centro città saranno off-limits per parcheggiare L’ingresso a Pontedera sarà più facile per chi arriva da Calcinaia

17 aprile 2024
5 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA.  Sono circa ottomila i Vespisti iscritti alla grande parata del 20 aprile, l’evento più spettacolare dei Vespa World Days 2024, l’evento internazionale che per la prima volta si svolge nella città dove la Vespa è nata per festeggiare i 140 anni di Piaggio e i 100 dello storico stabilimento della cittadina. Quattro giornate dai grandi numeri e non solo per lo sciame di Vespe che sabato mattina (dalle 11) attraverserà la città, partendo dalla piazza del Mercato per arrivare sul Piazzone, e proseguire verso via De Gasperi, il Romito, Val di Cava, fino a Forcoli (all’andata restando sulla provinciale fuori dal paese) per arrivare alla strada della Fila, salire a Peccioli, scendere verso la tabaccaia, via delle Colline per Legoli, Forcoli e rientrare a Pontedera. 35 km spettacolari, tra le salite e le discese delle verdi colline della Valdera. Per completare il passaggio dei vespisti dalle varie zone attraversate servirà almeno un’ora prima che le strade possano essere riaperte. Sarà un’emozione, c’è da scommetterci. Ma ci sono anche le questioni pratiche di chi vive e lavora in città. Per questa ragione il Comune e il comitato organizzatore sono al lavoro per informare i cittadini di quello che li attende a partire da domani, giorno dell’inaugurazione del maxi evento.

Abbiamo chiesto a Eugenio Leone, coordinatore del comitato organizzatore, di fare il punto sui principali cambiamenti che riguardano la viabilità. Sabato le scuole per i ragazzi saranno chiuse. Le attività sportive invece sono sospese, sia a livello agonistico che non agonistico negli impianti della Bellaria, dell’Oltrera, de Il Romito, della Stella Azzurra e La Rotta. Ma nei primi giorni della manifestazione non possono essere esclusi i disagi in una città che accoglie migliaia di persone. Sabato oltre alla parata e alla festa sono previsti due concerti nel centro cittadino, uno in piazza Curtatone e uno sul Piazzone.

Piazza del mercato

Qui ci sarà il quartier generale, il cuore pulsante della manifestazione con il Vespa village. Area piazza del mercato e parcheggio Panorama. Da mezzanotte di questa sera fino a mezzanotte di domenica 21 aprile, nella piazza, nell’area delimitata dalle strisce di colore giallo scatta il divieto di sosta con rimozione coatta e divieto di transito, eccetto ciclomotori e motocicli partecipanti alla manifestazione e veicoli dell’organizzazione, forze di polizia e mezzi di soccorso via Tosco Romagnola – Piazza caduti di Nassiriya – parcheggi lato est ed ovest divieto di sosta con rimozione coatta. «Tengo a precisare che tutto quello che si svolge al village del mercato e alle mostre è gratuito, non occorre alcun pass», sottolinea Eugenio Leone.

Area Duomo per concerto Fanfara dei carabinieri

Dalle 8 di oggi, in piazza Don Vasco Bertelli, divieto di sosta. Piazza Caduti Cefalonia e Corfù divieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta su tutta la piazza compresi gli stalli riservati alle ambulanze della Misericordia. Le ambulanze della Misericordia saranno collocate invece negli stalli di sosta sul retro del Duomo. Piazza Garibaldi compresi gli stalli di sosta posti nel triangolo fronte Istituto S. Giuseppe: divieto di sosta con rimozione coatta su tutta la piazza ambo i lati eccetto mezzi autorizzati a partecipare alla manifestazione, forze di polizia e mezzi di soccorso. Via della Misericordia, dalle 16, nel tratto compreso tra l’Istituto San Giuseppe e la Chiesa della Misericordia di Via Valtriani, divieto di transito in entrambi i sensi.

Piazzone

Da mezzanotte di oggi fino a domenica. Divieto di sosta con rimozione coatta sugli stalli di sosta a pagamento, lato Sud della Piazza (fronte civico n. 30) – ex Palazzo Pandolfi. Divieto di sosta con rimozione coatta sugli stalli di sosta dal civico 24 al civico 12, corsia fronte ristorante Il Gambero, ambo i lati (lato marciapiede e lato a lisca di pesce) .Divieto di transito ai veicoli provenienti da Piazza Garibaldi e da Via della Stazione Vecchia. In via Stazione Vecchia, divieto di sosta con rimozione coatta dal civico 12 (sede Università della terza età) sino alla Piazza Martiri della Libertà. Attenzione: Dalle 13 di venerdì 19 aprile fino al termine della parata (presumibilmente ore 16 di sabato 20 aprile) in piazza Martiri della Libertà ci sarà il divieto di sosta con rimozione coatta e divieto di transito su tutta la piazza compresi gli stalli di sosta riservati ai ciclomotori e motocicli. Corso Matteotti (Ponte Napoleonico) . All’intersezione con Via Guerrazzi obbligo di svolta a destra; divieto di transito per i veicoli con massa superiore a 3, 5 t (compreso autobus di linea) che si immettono sul ponte napoleonico.

Area Museo Piaggio

Da questa notte fino a domenica a mezzanotte viale Piaggio da intersezione via Roma fino all’ingresso del sottopasso della stazione: c’è il divieto di sosta. Previsto anche il divieto di transito eccetto ciclomotori e motocicli partecipanti alla manifestazione, residenti, veicoli partecipanti al mercatino e autorizzati, forze di polizia e soccorsi.

I Villaggi

Unica area chiusa alla sosta con rimozione coatta, è piazza Donna Paola Piaggio che accoglierà iniziative ed eventi in programma al maxi raduno, dalle performance artistiche a quelle sugli skateborad.

Aree parcheggio in centro destinate ai vespisti

Divieto di sosta con rimozione coatta eccetto agli scooter che partecipano alla manifestazione in piazza Gronchi, piazza della Concordia, piazza Mazzinghi, via Primo Maggio dal civico 58 fino all’intersezione con via Roma. In via Primo Maggio, nell’intersezione tra via Belfiore e via G. Bruno è vietato circolare mentre non si potrà sostare in piazza Berlinguer, al primo piano del Fast Park. Nelle frazioni le piazze dedicate ai vespisti: piazza Monti a Treggiaia, piazza Malaspina a Montecastello e il Parco fluviale a La Rotta.

 

Primo piano
La novità

Bonus da 100 euro per i dipendenti: chi può richiederlo e quando arriveranno i soldi