Il Tirreno

Pontedera

Commercio

Bientina, parte l’avventura del “nuovo” Digusto: gelateria, cucina, pasticceria e nove assunzioni

di Tommaso Silvi

	La nuova veste del Digusto, a Bientina
La nuova veste del Digusto, a Bientina

I titolari sono Bartolo Di Caterina e Tommaso Cappelli: il “trasloco” del locale inaugurato nel 2016 a Pontedera

2 MINUTI DI LETTURA





BIENTINA. Digusto riapre i battenti. Nuovo look, e soprattutto nuova sede. Dall’inaugurazione sulla Tosco Romagnola, a Pontedera, nell’ottobre del 2016. Al taglio del nastro “bis”, sabato 22 aprile alle 18, a Bientina, al civico 16 di via Marco Polo.

Il titolare è sempre Bartolo Di Caterina, affiancato dal socio Tommaso Cappelli, altra novità della seconda vita di Digusto. Bar, ristorante, pasticceria e gelateria. Colazioni, pranzi di lavoro e aperitivi. Dopo l’addio all’immobile di Pontedera, Digusto ora prende vita al posto di un edificio risalente agli anni Settanta, completamente ammodernato e modellato dall’architetto Luana Ascenzi. Più sale all’interno e un ampio spazio a cielo aperto: questo è il risultato del lavoro di Ascenzi, portato avanti assieme alla proprietà. «Il progetto – spiega l’architetto con studio a Cascina – ha puntato alla riqualificazione della struttura originaria, caratterizzata da volumi ampi e soffitti altissimi, tuttavia privi di connotazioni stilistiche di pregio. L’obiettivo è quello di creare un’ambientazione prestigiosa ed elegante. L’involucro originale è stato mantenuto praticamente intatto, arricchito da rivestimenti, finiture e dettagli».

Il nuovo Digusto ha tratti particolari anche nella parte esterna, come sottolinea l’architetto. «Sulla facciata trova spazio un verde rampicante naturale. Il nuovo Digusto può trasformarsi in spazio per feste, riunioni ed eventi, grazie a una dotazione tecnologica e impiantistica all’avanguardia, e presenza di spazi interni ed esterni adeguati».

Dietro al bancone sorge la parte dei laboratori, come spiega Bartolo Di Caterina: «Facciamo pasticceria, gelateria e cucina per pranzi e aperitivi. Crediamo che sia fondamentale produrre sul posto le specialità che poi mettiamo a disposizione dei clienti».

Di Caterina prosegue spiegando la scelta di via Marco Polo, a Bientina. «Dal momento che si è reso necessario spostarsi da Pontedera, abbiamo individuato questa zona di Bientina perché riteniamo che si tratti di un’area di grande passaggio, e che quindi ha un potenziale di clienti molto importante. Ci apprestiamo, con Tommaso Cappelli, a iniziare questa nuova avventura con grande entusiasmo e con umiltà, che ritengo sia un elemento fondamentale per chi vuole fare impresa senza compiere il famigerato passo più lungo della gamba».

Di Caterina conclude parlando dell’aspetto occupazionale di Digusto. «Nel locale lavoreranno 11 persone, con nove assunzioni che sono state fatte negli ultimi mesi. Abbiamo puntato su un personale giovane, ma allo stesso tempo abituato a lavorare al pubblico. Non vediamo l’ora di cominciare». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La testimonianza

Morto sul lavoro a Rosignano, il dolore della moglie: «Voglio abbracciarlo un’ultima volta. Il futuro? Io e la bimba restiamo qui»

di Ilenia Reali
Speciale Scuola 2030