Fi-Pi-Li, ecco il corteo “no pedaggio”. Tir e bus in fila da San Miniato a Empoli: «Utenti sì, finanziatori no» – Video
Circa un centinaio di mezzi presenti. La Cna: «Scelta politica per noi incomprensibile che colpisce la nostra categoria»
SAN MINIATO. È stato il giorno della manifestazione contro il pedaggio sulla Fi-Pi-Li. Stamani (sabato 15) un corteo di tir e bus – autotrasportatori di Cna – ha sfilato contro l’ipotesi di introduzione di un pedaggio sulla superstrada che collega Firenze, Pisa e Livorno, e che solo i mezzi pesanti dovranno pagare.
«Si tratta di una scelta politica per noi incomprensibile che colpisce la nostra categoria – dice Mariano Gagliano, presidente del Trasporto merci Cna Firenze – Un pedaggio siamo disposti a pagarlo dopo che l’infrastruttura è stata migliorata, va bene essere utenti, non finanziatori. Dopo aver fatto tutti i passaggi necessari, quando la volontà della politica si è palesata in maniera inequivocabile, abbiamo deciso di organizzare la manifestazione cui parteciperanno anche rappresentanti di altre regioni visto l’impatto del provvedimento anche extra Toscana».
Il corteo di tir e bus sulla Fi-Pi-Li è partito dall’Interporto Merci di San Miniato (uscita Santa Croce sull’Arno) arrivando fino a Empoli est e facendo poi ritorno. A seguire, all’Interporto Merci di San Miniato, la tavola rotonda “Il pagamento del pedaggio sulla Firenze-Pisa-Livorno, una scelta discriminatoria e un precedente pericoloso”. L’iniziativa, precisa Gagliano, si è svolta di sabato per non creare disagi al traffico pendolare. Inevitabili code e rallentamenti per tutti gli altri.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
