Il Tirreno

Pontedera

Appiccano il fuoco sul pullman la società fa denuncia ai carabinieri

Appiccano il fuoco sul pullman la società fa denuncia ai carabinieri

L’episodio giovedì sulla linea che porta da Pontedera a Fucecchio

07 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA A MONTE. Autolinee Toscane informa di aver presentato formale denuncia per danneggiamenti e interruzione di pubblico servizio alla stazione dei carabinieri di Santa Maria a Monte, in riferimento al principio di incendio che aveva colpito un proprio bus il 2 febbraio all’altezza di Montecalvoli, nel Comune di Santa Maria a Monte, durante la corsa delle 13 della Linea 250 Pontedera-Fucecchio.
Nella denuncia viene specificato che i fatti si sono svolti indicativamente fra le 13,20 e le 13,30, nelle vicinanze della fermata di via Francesca. «In quel momento il bus era pieno di studenti saliti alla fermata Pontedera Stadio dove si trovano numerose scuole medie superiori – dicono dal gestore del trasporto pubblico regionale –. Probabilmente, per fare una bravata, qualcuno ha staccato il contenitore del gel disinfettante e lo ha sparso sul copriruota e sul pavimento dandogli poi fuoco. Per fortuna l’autista dallo specchietto retrovisore si è immediatamente accorto di quello che stava accadendo e così ha fermato il bus facendo scendere tutti gli utenti. A quel punto ha spento le fiamme con l’estintore presente a bordo del mezzo. Successivamente ha allertato la centrale operativa di Autolinee Toscane e ha chiesto l’intervento del 112».
Giunti immediatamente sul posto, i carabinieri hanno proceduto ai rilievi del caso. Impossibile identificare al momento i responsabili in quanto, quando il bus si è fermato e l’autista ha fatto scendere gli utenti, tutti si sono dileguati. «Oltre ai diretti danni materiali al bus – aggiungono dalla società – rileviamo come sia stato pesante anche il danno indiretto al servizio di trasporto pubblico, dato che l’interruzione di pubblico servizio si è protratta dalle 13,29 fino alle 15,10 comportando la soppressione di altre tre corse di linea».
Il 12 gennaio, sulla stessa linea e più o meno alla stessa ora, proprio nel territorio di Santa Maria a Monte, il servizio era stato interrotto per una rissa tra ragazzi scoppiata a bordo del pullman. In quel caso, il bus stava percorrendo il tragitto inverso, da Fucecchio a Pontedera, mentre la rissa era scoppiata poco l’uscita da scuola di studenti delle medie.
Autolinee Toscane ricorda che, purtroppo, non è la prima volta che si verificano danneggiamenti e vandalismi sui bus del trasporto pubblico locale lungo quella tratta dopo le scuole medie superiori di Pontedera. Era già accaduto lo scorso 20 e 21 gennaio 2023, e prima ancora il 7 novembre e il 26 ottobre del 2022.
«Anche per questa ragione, al di là delle conseguenze penali e civili a carico di chi risulterà responsabile di tali atti criminosi – sottolineano ancora dalla società che gestisce il trasporto pubblico nella nostra regione – Autolinee Toscane ribadisce la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni preposte, a cominciare da quelle scolastiche, per una campagna di sensibilizzazione civica rivolta agli studenti e alle loro famiglie». Un appello già lanciato ogni volta che si verificano problemi sui pullman di linea con protagonisti gli studenti. Ma che istituzioni, scuole e famiglie continuano a far cadere nel vuoto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vespa World Days
Il racconto

Villa Varramista si apre ai vespisti nel giorno in cui Giovannino avrebbe compiuto 60 anni: il tour speciale durante il Vespa Days

di Paola Silvi