Il Tirreno

Pontedera

Ecco il “Natale da inventare” Tre domeniche di eventi nei paesi

Ecco il “Natale da inventare” Tre domeniche di eventi nei paesi

Debutto a Forcoli con la Filarmonica, poi toccherà a Palaia e Montefoscoli

02 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PALAIA. Marco Gherardini sindaco di Palaia, Alessia Lorenzetti vicesindaca, Marica Guerrini assessora alla Cultura hanno presentato il programma di iniziative “Un Natale da inventare” che da domenica fino a dopo Befana animeranno i centri del territorio. «Per questo – osserva lo stesso Gherardini – devo ringraziare tutte le associazioni di Palaia, Forcoli e Montefoscoli che hanno offerto volentieri la loro collaborazione affinché i nostri borghi si animino in occasione delle prossime feste. Con il Centro commercio naturale, inoltre, abbiamo concordato una illuminazione di vie e piazze in modo sobrio, visti i tempi: un segno non sfarzoso di festa».

Si partirà domenica a Forcoli: alle 15 la Filarmonica Puccini di Palaia si esibirà in piazza sant’Antonio e poi sfilerà per le vie del paese per ritrovarsi in piazza Brunner e lì concludere con altre celebri arie. Sarà aperto anche l’ufficio postale di Babbo Natale dove i ragazzi potranno consegnare le loro letterine.

Ufficio postale aperto anche la domenica successiva a Palaia dove l’iniziativa ”Merry Palaia” inizierà alle 11 con l’apertura dei mercatini di Natale e nel pomeriggio la lettura di fiabe e racconti con il gruppo del circolo Soms. Alle 18 un concerto dell’associazione Il pentagramma.

Domenica 18 sarà la volta di Montefoscoli a salire sul proscenio, dove alle 18 al Museo della civiltà contadina saranno lette “Sotto l’albero storie e fiabe di altri tempi”. Montefoscoli sarà al centro anche il 6 gennaio del “Presepe visto con gli occhi degli artisti”. Mentre fin da ora sono chiamate in causa le famiglie per addobbare, tema sempre il presepe, l’uscio di casa per un concorso apposito.

Presepe che sarà vivente nel pomeriggio del 26 dicembre a Forcoli, sulla salita che conduce alla chiesa parrocchiale. E concluderà le iniziative Palaia il 6 gennaio con un concerto della Filarmonica a cura “dei Barbari”.

Ovviamente la vigilia di Natale e la vigilia della Befana le associazioni di tutti i centri saranno impegnate nella consegna dei doni a domicilio ai ragazzi; Pubblica assistenza, Misericordia, Gruppo donatori sangue busseranno alle porte per far felici i più piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale