Il Tirreno

Pontedera

Toscana economia
Economia

Magazzini Mangini da record: 40 dipendenti e 5mila metri quadrati di reparti. La storia della “bottega” diventata un'azienda

di Paolo Falconi

	I magazzini Mangini a La Rosa di Terricciola
I magazzini Mangini a La Rosa di Terricciola

Inizialmente a dimensione familiare a Fabbrica di Peccioli, la “firma” dell’abbigliamento della Valdera è cresciuta col tempo. Ora arriva il maxi ampliamento dopo 41 anni di attività

16 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





TERRICCIOLA. Quel genio delle sette note di Antonello Venditti ci perdonerà se “saccheggiamo” un suo brano per dire che “partirono in due ed erano abbastanza”. Sono gli avvii di Magazzini Mangini con Armando Mangini, titolare dell’azienda, che inizia l’attività dopo la morte del padre negli anni Sessanta, facendo il venditore ambulante, nelle campagne della Valdera, di articoli per la biancheria della casa.

L’azienda, inizialmente a dimensione familiare a Fabbrica di Peccioli, è cresciuta col tempo diventando un punto di riferimento nel settore. E negli anni Ottanta si è trasferita a La Rosa.

Magazzini Mangini ha da sempre puntato a soddisfare nel modo migliore ogni esigenza, presentando un’offerta competitiva, sia per quanto riguarda la qualità dei prodotti, che appartengono alle più famose marche del settore, che per i prezzi. Oggi ampliati gli spazi, già… spaziosi. E passa dai 3.000 metri quadrati ai 4.500 più altri 800 dedicati allo outlet. Segno di un successo di consensi da parte dei clienti. Che acquista ancora più valore in tempi come questi, non certo facili per nessuno. «Ma è stata proprio la risposta avuta dalla gente alla ripresa dell’attività dopo il lockdown di due anni che ci ha dato nuovo impulso» ammette soddisfatto lo stesso Armando Mangini.

E ora questo ampliamento conferma il trend. «È un progetto che parte da lontano, proprio da quei momenti difficili e che ha trovato compimento con l’inaugurazione dell’altro ieri. Insomma, 41 anni della nostra presenza qui a La Rosa non sono passati invano e inosservati. La clientela ci ha sempre seguiti». Il che si traduce anche nei numeri dell’occupazione? «Non ci siamo fatti trovare impreparati a questo evento importante di ampliamento e avevamo già portato il numero dei dipendenti a 40 oltre alla famiglia. Sono in maggioranza giovani e anche per questo dobbiamo fare i conti, ogni tanto, con qualcuno che non è più disposto a lavorare il sabato e la domenica. Infatti, siamo aperti con orario continuato dal martedì alla domenica 9.30-19.30 e chiusi solo il lunedì. Però abbiamo sempre un ricambio di quei pochi che decidono di lasciarci».

In tutti i reparti con proposte per la famiglia, dall'intimo all’abbigliamento per ogni occasione, ai numerosi articoli per la casa e un reparto interamente destinato all’intimo c’è una novità che attende la clientela per premiarla della fedeltà: «Proprio per festeggiare insieme ai nostri clienti l’ampliamento degli spazi di vendita – spiega Mangini – fino a domenica 20 pratichiamo su tutto, e ripeto su tutta la merce uno sconto del 50 per cento. È il nostro grazie a chi ci ha seguito in tutti questi anni e il benvenuto a chi vorrà iniziare a farlo».

I complimenti ad Armando Mangini arrivano anche da Confesercenti nelle parole del direttore generale dell’associazione Miria Paolicchi, del responsabile area pisana Simone Romoli e del coordinatore Valdera Cuoio Claudio Del Sarto, presenti all’inaugurazione: «Ancora una volta Armando Mangini, nostro storico socio, ha confermato come si possa crescere a dispetto di oltre 40 anni di attività». L’anno scorso era stato premiato nel Galà delle imprese per i 40 anni di attività, «certi che non si sarebbe fermato visto il suo fiuto imprenditoriale».


 

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video