Il Tirreno

Pontedera

La squadra di calcio a 5 lancia l’appello social in cerca di un portiere

Paolo Falconi
A destra la squadra della Pecciolese femminile calcio a 5
A destra la squadra della Pecciolese femminile calcio a 5

Post su Facebook della Pecciolese femminile

09 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PECCIOLI. Il calciomercato sui social. Non quello degli scambi ipermiliardari della serie A, ma quello più genuino e più semplice delle categorie amatoriali. Dove tutt’al più corrono i rimborsi spese e dove si suda solo per onore di firma e per orgoglio del proprio paese. Il calciomercato sui social, quello declinato al femminile che vede le ragazze della Asd Peccioli calcio femminile militare nei campionati provinciali Csi di calcio a 5 e che ha un grosso problema, in vista della prossima stagione. È a corto di portieri.

Ecco, dunque, l’idea di un annuncio sul profilo facebook della società: “AAA (altro) portiere cercasi per completare la rosa. Richiesta minima esperienza”. Eccolo l’annuncio comparso da qualche giorno, in vista della preparazione al prossimo campionato. «Non abbiamo avuto al momento grandi risposte – ammette Martina Crecchi che per la squadra pecciolese dà anima e core e dove gioca da capitano, essendo l’unica pecciolese, nel ruolo di pivot, vale a dire punta – ma Roma non fu fatta in un giorno… E poi il portiere è un ruolo delicato, si sa».

Come l’anno scorso «possiamo contare sulla grande passione di Aurora Infurno. Abita a Terricciola, ha 32 anni ed è mamma. Facile comprendere che ci sono gli impegni come genitore. Se poi succede che il Covid colpisce entrambe le nostre portieri, costringendoci a scendere in campo per 3-4 giornate arrangiate».

L’annuncio su facebook prosegue: “Allenamenti e partite casalinghe agli impianti di Peccioli per il campionato zonale Pisa e Valdera; a disposizione per allenamento e partita preparatore dei portieri. Condividete tra i vostri contatti: i recapiti per farvi avanti facebook Asd Peccioli calcio femminile, Instagram asdpecciolicalcio_c5femminile”.

Campionato zonale, per modo dire, visto che contempla trasferte anche fino a Pontremoli e il derby più sentito finisce per essere quello con la Volterrana. Però la passione è tanta: «Esistiamo dal 2016 con Enrico Lenzi presidente. Poi diventata Peccioli calcio. Possiamo contare sulla preziosa e qualificata collaborazione – prosegue Martina – del preparatore dei portieri Roberto Bottoni di Capannoli che ha un passato di tecnico in campionati maggiori maschili; e anche sull’allenatore Simone Camino di Ponsacco. L’anno scorso eravamo una quindicina; ora circa 10».

Come vi siete classificate? «Al quinto posto. Abbiamo sfiorato i playoff, ma siamo soddisfatte e soddisfatti. Anche per come sta prendendo piede il movimento del calcio femminile. Certo, sono ancora molte le cose da fare, a più livelli. Però anche grazie ai media negli ultimi tempi il calcio femminile ha più sèguito. E nei paesi, e quindi anche a Peccioli, riveste un ruolo sociale e anche per questo va coltivato».

Resta lo scoglio dell’orario delle partite: le gare interne della formazione pecciolese sono al mercoledì, sul sintetico degli impianti sportivi “Pagni”.




 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale