Il Tirreno

Pontedera

Le aperture serali dei negozi tornano due a settimana

Paola Silvi
Le aperture serali dei negozi tornano due a settimana

Luglio di saldi con eventi organizzati da Confcommercio e Confesercenti. Ma il vice sindaco tira le orecchie alla categoria: serve più collaborazione

30 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Shopping sotto le stelle, musica e aperitivi. Torna, dopo la parentesi della pandemia, il doppio appuntamento tradizionale dell’estate pontederese. Dal 5 luglio i negozi resteranno aperti ogni martedì e giovedì, dalle 21,30 a mezzanotte. Una decisione non facile ma alla fine condivisa dalla maggioranza. Risultato di un’analisi compiuta dal vice sindaco Alessandro Puccinelli che si è recato nelle oltre cento attività del centro, per registrare il parere di ciascuno.

Un sondaggio che racconta la voglia di ripartenza ma che fa luce anche «sulla necessità di sviluppare – dice Puccinelli – una collaborazione che al momento Pontedera non mostra e che invece è indispensabile per fare la differenza. Le aperture serali saranno il banco di prova per dimostrare senso di responsabilità e per accrescere l’appeal commerciale della città».

Così se da una parte, secondo le associazioni di categoria, il traguardo raggiunto porta una ventata di fresco ottimismo e di speranza per il futuro, dall’altra ci si aspetta che, seppur nel rispetto della libertà di tutti, si mantengano gli impegni presi. Contro il rischio delle disponibilità a singhiozzo. E per incentivare, anche i più restii, ad aprire i battenti nelle serate di luglio, Confersercenti e Confcommercio propongono una serie di iniziative. Un caleidoscopico programma all’insegna del divertimento. «Rispettiamo la scelta della maggioranza che ha deciso di ritornare alla formula classica delle due aperture straordinarie e rilanciamo – aggiungono Mickey Condelli e Lorenzo Nuti, rispettivamente presidente e vicepresidente di Confcommercio Pontedera – con un’offerta di serate, dove i martedì potrebbero essere dedicati agli eventi del comune mentre i giovedì a quelli pensati dai pubblici esercizi, con musica e dj set, sul modello di quanto avvenuto alla Notte dei motori. Ci sembra una strategia interessante, considerando anche l’intenzione dell’amministrazione di venire incontro alle nostre necessità coprendo totalmente la Siae». Qualche anticipazione in merito la presenta Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio: «Intanto, dall’8 luglio e per tutto il mese, in piazza Belfiore saranno installati gonfiabili e giochi per bambini. Invitiamo le attività commerciali che avessero delle proposte, a contattarci».

Dello stesso avviso Confesercenti. «Scommettiamo su queste aperture – concludono Valentina Aurilio e Claudio Del Sarto, presidente e responsabile di Confesercenti Pontedera – come segno di ripresa per un settore che, nonostante l’inizio dei saldi il 2 luglio, è ancora in difficoltà. Vogliamo una città viva e ricca di eventi diffusi, che coinvolgano tutti i commercianti, senza distinzione. A cominciare dal 21 luglio quando gli artisti di strada animeranno via Roma, via Saffi e via Primo Maggio, con i negozi che potranno esporre la merce all’esterno. Ci stiamo muovendo poi su tante altre idee». l


 

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»