Il Tirreno

Pontedera

Sta per nascere a Vicopisano la comunità antincendio

Gli operai forestali dell’Unione Montana
Gli operai forestali dell’Unione Montana

La FireWise nell'area Via Crucis-Pereto per bloccare i roghi

29 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VICOPISANO. Sta per nascere a Vicopisano la seconda comunità antincendio, FireWise, della Toscana (e d'Italia), dopo quella di Villana a Calci, nell'area Via Crucis-Pereto. Nuovo sopralluogo dell'assessora al Monte Pisano, Fabiola Franchi, con il responsabile Aib-Antincendio Boschivo della Regione per la nostra provincia, Francesco Drosera.

«Continua alacremente il lavoro degli operai forestali dell'Unione Montana Alta Valdicecina – dice l'assessora Franchi – e a tale proposito vorrei ringraziare, per la competenza e la dedizione, il responsabile del cantiere di Pisa, Alessio Del Pecchia, Massimo Bacci, Renzo Sfingi e Luca Cagetti, oltre a Drosera, all'organizzazione Aib e alla Regione per tutto ciò che stanno facendo anche in questa occasione. Mi preme ringraziare, inoltre, le famiglie che risiedono in queste due zone, per la collaborazione e la sensibilità dimostrate, vista l'importanza della FireWise per la prevenzione del rischio incendio e per evitare che, una volta innescato, si propaghi e raggiunga le case, ma resti al massimo radente e quindi facilmente estinguibile».

«Il lavoro degli operai forestali – spiega Drosera – si unisce agli interventi dei proprietari e dei residenti, al fine di diradare la loro parte di bosco e di ripulire il loro terreno, togliendo tutto ciò che, intorno e sopra alle abitazioni, possa alimentare eventuali fiamme. Intorno alla Via Crucis è stata ripulita, dagli operai, una fascia di circa 30 metri che cinge tutta l'area, a ferro di cavallo, eliminando il sottobosco e parte dei fusti più piccoli. Si è resa disponibile una cittadina, sebbene non residente, ma proprietaria di una oliveta a ridosso, per tenerla completamente pulita».

«Per quanto riguarda Pereto – continua Drosera – lo schema è quasi analogo per operai e proprietari e residenti: la realizzazione di una fascia a valle di circa 40 metri, in questo caso, perché c'è un rischio potenzialmente alto ovvero può innescarsi un fuoco molto intenso, e la pulizia e il diradamento di cui ho parlato prima».

L'iter per la costituzione della comunità antincendio di Vicopisano ha previsto una scrittura privata, firmata dai proprietari e dall'Unione Montana Alta Valdicecina, per consentire il suo intervento e la sua manutenzione, da una parte, e per far sì che i proprietari rendano costantemente efficaci gli spazi difensivi delle case, dall'altra. Il Comune di Vicopisano, da parte sua, ha sottoscritto inizialmente una convenzione con Anci e l'Unione Montana per la realizzazione della FireWise.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La stretta del governo

Bonus edilizi, l’ira delle imprese: «Le novità sono la mazzata finale». Cosa cambia e gli effetti in Toscana

di Martina Trivigno
Sportello legale