Il Tirreno

Pontedera

Peccioli Alta Valdera

Riparte il Censimento, al via la selezione per sei rilevatori a Peccioli e Lajatico

Riparte il Censimento, al via la selezione  per sei rilevatori a Peccioli e Lajatico

Richiesto il diploma, l’attività si svolgerà nel periodo settembre-dicembre: come candidarsi

29 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Peccioli Un avviso per reclutare sei rilevatori per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

L’ha pubblicato l’Ufficio unico servizio affari istituzionali, segreteria, protocollo, servizi demografici e informativi dei Comuni di Lajatico e Peccioli.

Ai selezionati sarà affidata la rilevazione di una zona del territorio che gli sarà assegnata; dovrà partecipare agli incontri formativi ed effettuare le operazioni di rilevazione nel periodo settembre-dicembre 2022. Il compenso sarà determinato in misura proporzionale al numero dei questionari trattati.

In base alle prime indicazioni fornite dall’Istat, il numero dei rilevatori occorrenti è al momento di due unità massime per il Comune di Lajatico e quattro per quello di Lajatico.

Tra i requisiti per partecipare alla selezione, c’è il possesso del diploma di scuola superiore. Sarà assegnato un punteggio ulteriore a coloro che hanno già partecipato al Censimento generale del 2018 e ai laureati. A parità di condizioni verrà data la precedenza al candidato più giovane.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 5 luglio, compilando i moduli disponibili negli uffici comunali e sui siti internet istituzionali dei due enti, dove è disponibile anche l’avviso con tutte le modalità per le candidature.

Per ulteriori informazioni in merito alla selezione, iè possibile rivolgersi a a Elisabetta Bardini (0587 930109 - e.bardini@comune.lajatico.pi.it), oppure a Lucia Macelloni (0587 672664 - l.macelloni@comune.peccioli.pi.it) o a Loretta Trovatelli (0587 672665 - l.trovatelli@comune.peccioli.pi.it).

Nel 2021 le famiglie che hanno partecipano al Censimento sono state complessivamente 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

«Il Censimento - sottolinea l’Istat - permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi».

Nel 2021 erano stati coinvolti altri ventitré Comuni della provincia di Pisa: Buti, Calcinaia, Capannoli, Casale, Cascina, Chianni, Fauglia, Montescudaio, Monteverdi, Montopoli Valdarno, Orciano Pisano, Palaia, Pisa, Pomarance, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Santa Luce, Terricciola, Vecchiano e Casciana Term Lari.

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»