Il Tirreno

Pontedera

Muore in casa mentre è solo

Muore in casa mentre è solo

Claudio Cini trovato in camera sua a 51 anni: il decesso dovuto a un’emorragia. La sorella e la cugina lo chiamavano da domenica. Oggi doveva ritirare la pensione

29 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Il cellulare squillava da lunedì ma nessuno rispondeva. Poi il segnale si è staccato. Nessuna comunicazione da parte di Claudio Cini, 51 anni, residente a Pontedera. Sembrava sparito nel nulla e dopo tanti tentativi i familiari hanno deciso di contattare i soccorsi. Le telefonate a vuoto della sorella, che vive a Cenaia, e della cugina, avevano creato un’angoscia terribile in famiglia. Purtroppo confermata da quello che carabinieri, vigili del fuoco e 118 hanno trovato. Fabio Cini è morto nel suo letto, in solitudine, per un’emorragia.

Ieri doveva andare a ritirare la pensione ma nemmeno agli uffici lo hanno visto. E anche se da un po’ di tempo si era ritirato in una vita più riservata, Cini non aveva perso del tutto i suoi contatti. E la sparizione da domenica non era sembrata normale.

I sospetti che qualcosa non andasse hanno cominciato ad essere sempre più allarmanti quando il vicino ha notato qualcosa di strano. E ha avvisato le forze dell’ordine.

Qualcosa non era al suo posto in casa. La porta chiusa e strani segnali che avevano attirato l’attenzione dell’uomo lo hanno spinto a fare quella telefonata, pur non sapendo nulla della scomparsa di Cini.

Anche l’amministratore aveva provato a contattarlo ma ancora nulla. Il telefono ormai un buco nero.

Quando sono arrivati sul posto, in piazza Eroi di Fiesole al villaggio Gramsci, i carabinieri hanno provato più volte a suonare alla porta. Dall’interno nulla, come se non ci fosse nessuno. O peggio.

A quel punto hanno chiamato la cugina, che spesso si prendeva cura dell’uomo, per farsi aprire l’appartamento. E controllare se l’uomo fosse in casa.

Purtroppo hanno dovuto constatare che non si era trattato di un allontanamento temporaneo, per quanto senza spiegazione.

Cini era nel letto, ormai senza vita. Il medico arrivato sul posto ha stabilito che la morte è stata causata da un’emorragia, che non gli ha dato nemmeno il tempo di avvisare i soccorsi.

l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale