pontedera
cronaca

Associazione polizia, il raduno porta affari per hotel e ristoranti di Pontedera

Attese almeno 4mila persone da tutta Italia nel fine settimana


21 giugno 2022 Andreas Quirici


PONTEDERA. Numeri confermati per il raduno nazionale a Pontedera dell’Associazione nazionale polizia di Stato. Com’era stato indicato inizialmente saranno tra le 4mila e le 5mila le presenze previste per sabato e domenica. In arrivo in città tra i 60 e i 70 pullman da tutta Italia con grande soddisfazione per le attività economiche non solo pontederesi, ma anche delle zone limitrofe. Chi arriva da fuori regione, infatti, alloggerà negli alberghi di Pontedera, ma anche a Peccioli, Cascina, Pisa e, addirittura a Montecatini, dove l’offerta ricettiva è molto concorrenziale e strutturata proprio per i gruppi che viaggiano per circostanze simili.

«Abbiamo organizzato due giorni con tante iniziative – dice il vice presidente della sezione di Pontedera dell’Associazione polizia di Stato, Eugenio Leone – cercando di curare i dettagli in un contesto assolutamente non facile. Ma quello che conta in circostanze come questa è anche riuscire a far lavorare le attività del posto. E in questo ci siamo riusciti, visto che moltissimi alberghi della città e delle zone limitrofe sono pieni per i due giorni di manifestazione. Idem i ristoranti. Sarà un’occasione di lavoro importante con la nostra città al centro di un evento di livello nazionale».

Emblematico il parere dell’amministrazione comunale rispetto a questa manifestazione: «Appena archiviato, ma con ancora negli occhi, il successo di partecipazione per il passaggio della Mille Miglia e lo svolgimento della Notte dei Motori di venerdì scorso, è già tempo di rituffarsi in un grande evento che vedrà ancora una volta Pontedera al centro dell’attenzione».

«Da tutta Italia arriveranno a Pontedera migliaia di soci dell’Associazione polizia di Stato – riprende il vice presidente della sezione locale, guidata da Calogero Pace – che visiteranno il Museo Piaggio e le vie del centro città. Insieme visiteremo gli stand delle specialità della polizia, ammireremo le auto storiche, i mezzi moderni e la Lamborghini della Polizia e ascolteranno la musica con la banda della polizia. Domenica mattina tutti allo stadio per la sfilata delle sezioni e l’esercitazione dei Nocs, il Nucleo operativo centrale di sicurezza, con gli elicotteri. Un’altra occasione per presentare e far conoscere Pontedera a livello nazionale, per generare opportunità e conoscenza sul territorio».

Molto ricco il programma. sabato, sia al mattino che al pomeriggio, in corso Matteotti esposizione e presentazione delle squadre speciali della polizia come Scientifica, Postale, anticrimine, stradale, accompagnate dalle auto storiche e dalla Lamborghini. In più, mostra delle divise storiche nell’atrio del Comune. Dalle 9 alle 14, esibizione della squadra acrobatica delle auto della polizia in tra viale Italia e piazza dell’ex Cordificio Billeri, alle 16,30 la deposizione della corona ai Caduti in piazza Garibaldi, mentre alle 17 la messa in Duomo celebrata dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Alle 19, concerto della banda della polizia di Stato in piazza Martiri Libertà. Domenica, poi, alle 10 allo stadio di Pontedera, la parata e la sfilata delle sezioni allo e l’esercitazione dei Nocs.


 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.