Il Tirreno

Pontedera

L'ecomostro diventerà una scuola, c’è la firma. Franconi: «Data storica»

L'ecomostro diventerà una scuola, c’è la firma. Franconi: «Data storica»

Ospiterà 600 alunni grazie a un’operazione da 11 milioni 

31 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Pontedera. Il Polo Dino Carlesi, che si propone di accogliere già dal prossimo anno scolastico 2022/23 oltre 600 studenti della scuola primaria Saffi e della scuola secondaria di primo grado Curtatone e Montanara, diventerà di proprietà comunale. Ieri, nella sede del notaio incaricato, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e della ditta Cemes, è stato firmato l’atto preliminare di compravendita del complesso “Immobiliare ex Giusti” sulla via Sarzanese Valdera. Si tratta di una struttura di oltre 11mila metri quadrati coperti, in cui troverà posto un nuovo polo scolastico moderno e funzionale. L’importo dell’operazione di 13 milioni di euro, 3 dei quali arrivano da un contributo stanziato dalla Regione Toscana.

Nel nuovo complesso vedranno la luce aule, laboratori, biblioteche, gli uffici, ma anche spazi comuni per l’accoglienza. Tutto inserito in un contesto di massima cura per ogni ambiente e all’insegna dell’ecosostenibilità.

«È un giorno storico per Pontedera, il primo importante passo verso la realizzazione di un progetto che nasce per risolvere un’emergenza – spiega il sindaco Matteo Franconi – ma che si propone di rivoluzionare la geografia dell’edilizia scolastica della città rimarginando una ferita che ha campeggiato per anni in una delle sue più importanti porte d’ingresso. Vogliamo mettere a disposizione del nostro futuro, non solo una scuola grande e nuova, ma una rotta da seguire: la centralità della formazione e delle infrastrutture culturali su cui far camminare la crescita dei nostri ragazzi. Il Polo Dino Carlesi vuole essere anche il segno del coraggio, della ripartenza e della fiducia di Pontedera nelle proprie straordinarie potenzialità». A inizio anno è previsto il via ufficiale ai lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Lo schianto

Morto a 32 anni in Autostrada a Carrara: chi era Samuel e le prime ipotesi sulla tragedia