pontedera
cronaca

La festa a sorpresa per i 90 e gli 80 anni delle sorelle Niccolai

Fucecchio, per la maestra Mirella e la cuoca dell’asilo Marisa pranzo speciale tra aneddoti e risate 


12 ottobre 2021 Marco Sabia


Due sorelle, unitissime, che insieme sono state le protagoniste di una festa a sorpresa organizzata dai parenti: Mirella (90 anni) e Marisa (80) Niccolai, una ex maestra e l’altra ex cuoca all’asilo comunale, a Fucecchio si sono fatte conoscere e apprezzare.

Originarie della Torre, dopo la guerra si sono trasferite nel capoluogo: Mirella ha lavorato ben 40 anni come maestra alle scuole elementari Pascoli (e non solo) di Fucecchio, dove lì ha conosciuto il marito, che faceva il custode; Marisa, invece, dopo essere tornata a Fucecchio dopo la morte del marito nel 1973 ha lavorato come cuoca a Fucecchio all’asilo comunale di via Foscolo.

Hanno festeggiato insieme nel giorno del novantesimo compleanno di Mirella, perché Marisa è nata a marzo (quando non era possibile organizzare pranzi in compagnia).

Le due sorelle hanno fatto sorridere i presenti alcune frasi simpatiche. Ad esempio Mirella, che ha detto: «Io novant’anni non so nemmeno come si scrivono. E sono maestra». E Marisa: «Mi avete fatto piangere di felicità: non pensavo più di festeggiare i miei 80 anni con tutti voi».

Il compleanno di Marisa è il 22 marzo: né lo scorso anno né questo per lei è stato possibile godersi questo giorno speciale in compagnia, causa chiusure e restrizioni. Ma per l’ottantesimo è valsa la pena aspettare domenica e festeggiare insieme alla sorella maggiore alla Loggia dei Medici a Cerreto Guidi. Due sorelle che – seppur con percorsi diversi – hanno sempre lavorato nel mondo della scuola, una come maestra e l’altra come cuoca. E che, invece, nel loro percorso di vita sono sempre state molto unite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.