Il Tirreno

Pistoia

Basket: Serie A2

Pistoia, saluta coach Tommaso Della Rosa: arriva Stefano Sacripanti – La carriera

di Redazione Pistoia

	Sacripanti (a destra) e Della Rosa (foto dal club)
Sacripanti (a destra) e Della Rosa (foto dal club)

Le comunicazioni diramate direttamente dalla società toscana

3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Cambia la guida tecnica del Pistoia Basket 2000, in Serie A2. L’annuncio arriva direttamente dalla società nella giornata di lunedì primo dicembre. In arrivo Stefano Sacripanti che ricoprirà il ruolo di head coach fino al giugno 2026. Ma andiamo con ordine.

La nota dei saluti

«Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica che, dopo un’accurata analisi delle prestazioni della squadra che si sono succedute nel corso delle ultime settimane e ritenendo le stesse non in linea con le aspettative societarie, dalla data odierna si interrompe il rapporto con coach Tommaso Della Rosa. La società ringrazia coach Della Rosa per la professionalità e la dedizione che ha dimostrato in questi anni vissuti, in vari ruoli, sulla panchina biancorossa e augura allo stesso le migliori fortune professionali», hanno scritto nelle scorse ore dal club pistoiese.

Il nuovo arrivato

In serata l’annuncio del nuovo head coach, Sacripanti che sarà presentato in conferenza stampa martedì 2.

La nota ripercorre le tappe della carriera del neo coach. «Nato a Cantù il 15 maggio 1970 e meglio conosciuto come “Pino”, la sua carriera da allenatore inizia nella propria città partendo dal settore giovanile e, dal 1998, con la prima squadra ricoprendo il ruolo di vice e poi di capo allenatore arrivando, nel 2002, alla semifinale playoff scudetto e vincendo il titolo di miglior allenatore dell’anno in Serie A. Il suo rapporto con Cantù andrà avanti fino al 2007 conquistando una finale di Coppa Italia e vincendo la Supercoppa Italiana nel 2003/04.

Per due stagioni guida la Vuelle Pesaro conquistando, in una circostanza, playoff e Final Eight di Coppa Italia mentre nel 2009 si trasferisce alla Juve Caserta dove vi rimane per ben quattro campionati arrivando alla semifinale scudetto e guadagnandosi l’accesso per l’Eurolega. Nell’estate 2013 torna a Cantù per altri due campionati per, poi, intraprendere il triennio ad Avellino dove raggiunge altri risultati di spessore: finalista in Coppa Italia, semifinale playoff scudetto, finalista in Supercoppa e partecipazione alla Basketball Champions League.

Dopo una parentesi con la Virtus Bologna, riparte dalla Serie A2 con Napoli Basket con la quale riuscirà a conquistare la Coppa Italia LNP e la promozione in Serie A, superando nei quarti di finale playoff proprio il Pistoia Basket, rimanendo sulla panchina partenopea fino al marzo 2022 mentre le ultime due esperienze sono state a Scafati e Pesaro, sempre in A2.

Contestualmente, dal 2006 al 2016 è stato CT della Nazionale Under20 con la quale è salito per ben tre volte sul podio Europeo nel 2007, 2011 e 2013 mentre, dal 2016 al 2017, ha ricoperto il ruolo di viceallenatore della Nazionale maggiore al fianco di Ettore Messina».

La presentazione

E concludono: «Pistoia Basket 2000 rivolge un caloroso benvenuto a coach Sacripanti ed augura il più grosso in bocca al lupo e buon lavoro. La conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore biancorosso si terrà martedì 2 dicembre alle ore 12 nella sala stampa della Lumosquare».

Primo piano
Soldi

Tredicesima 2025, che cosa c’è da sapere: quando arriva, le cifre e i bonus – Tutte le novità

di Redazione web