Il fatto
Coppa Italia Serie D, la Pistoiese batte il Tau nel derby toscano
La Pistoiese rimonta e trionfa 3-1 sul Tau Calcio: decisive le reti di Rossi e la doppietta di Diallo che firma la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia Serie D
PISTOIA. Grande vittoria della FC Pistoiese, che con tre gol batte il Tau Calcio accedendo così ai sedicesimi di Coppa Italia Serie D. Gli arancioni partono con il baricentro alto sin dal fischio d’inizio e, al 13’, hanno subito la prima grande occasione per passare in vantaggio: Diallo, lanciato in profondità, viene travolto dal portiere avversario in uscita e finisce a terra. L’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Alagna, ma il suo destro sfiora il palo ed esce fuori. Sono invece i padroni di casa ad aprire le marcature al 22’, grazie al gol di Mocanu. La squadra di mister Andreucci, però, non si scoraggia e continua a spingere, trovando al 29’ la rete dell’1-1 con Rossi, che insacca di testa all’angolino su un preciso cross di Campagna dalla destra. Nel finale di primo tempo sono ancora gli ospiti ad andare vicini al gol, con Polvani che si avventa su un cross in area di Bastianelli, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
Pronti via nella ripresa e il vantaggio arancione arriva al 49’: Diallo, lanciato in profondità, supera Zipoli con un pallonetto che ricade appena oltre la linea di porta. Inutile il tentativo disperato del difensore avversario: è 2-1. Al 61’ lo stesso Diallo sfiora ancora il gol con un pericoloso colpo di testa che termina di poco a lato. L’occasione più nitida per il 3-1 arriva all’89’, quando un traversone di Diallo viene girato al volo verso la porta da Rossi, ma Carli salva sulla linea evitando il tris. Gli arancioni, però, trovano comunque il terzo gol due minuti più tardi: Diallo raccoglie un pallone a centro area trafiggendo l’estremo difensore avversario e chiudendo definitivamente la partita.