Il Tirreno

Pistoia

Basket

Derby Fabo-Gema alla 12ª giornata. Andata il 3 dicembre

di Raffaello De Maio
Savoldelli (Gema) marcato da Carpanzano (Fabo) in un derby della scorsa stagione (foto Nucci)
Savoldelli (Gema) marcato da Carpanzano (Fabo) in un derby della scorsa stagione (foto Nucci)

Il calendario di serie B Nazionale

28 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Per la terza stagione consecutiva, di fronte al calendario (stavolta di serie B Nazionale) appena sfornato dalla Lega, sono tanti i montecatinesi corsi a controllare due date: quelle dei derby rossoblù tra Fabo Herons e Gema. Le stracittadine di campionato, precedute da quella di Supercoppa fissata al prossimo 9 settembre, si giocheranno alla dodicesima giornata: l’andata in casa Fabo il 3 dicembre, il ritorno in casa Gema il 24 marzo, in entrambi i casi di domenica alle 18.

Dopo aver svelato la prima giornata, che il 1° ottobre vedrà esordire i Barsotti boys sul campo della Bakery Piacenza e i leoni di Del Re al Palaterme con Legnano, la Lega ha reso note le restanti 33 giornate. I turni infrasettimanali saranno 6 e le soste saranno tre: una per il 31 dicembre, una per la disputa delle final eight di Coppa Italia (17 marzo) e una alla penultima giornata, il 21 aprile. Si giocherà sotto Natale (23 dicembre) e per Pasqua (30 marzo) .

Contrariamente allo scorso anno, dove la Gema giocava di sabato sera e nello stesso weekend la Fabo giocava la domenica, si tornerà all’alternanza di una domenica per uno, salvo che il Palaterme sia occupato da altri eventi. La Fabo debutterà davanti ai propri tifosi l’8 ottobre contro Rieti, mentre il turno infrasettimanale vedrà Natali e compagni impegnati a Salerno, in una delle trasferte più lunghe del campionato. Aironi fuori casa anche nel turno infrasettimanale del 1 novembre (a Piombino) e del 6 dicembre (a Sant’Antimo) . L’ultima giornata vedrà la Fabo ospitare Crema, mentre la Gema sarà di scena a Desio.

I ragazzi di Del Re, dopo il debutto in casa contro Legnano, giocheranno in trasferta l’8 ottobre a Sant’Antimo, mentre il primo turno infrasettimanale li vedrà ospitare al Palaterme Fiorenzuola. Il sabato di Natale la Gema giocherà ad Avellino e la Fabo ospiterà la Pielle Livorno, mentre nel sabato di Pasqua la Gema ospiterà Rieti mentre la Fabo sarà di scena a Livorno contro la Libertas. L’inizio della nuova stagione si avvicina quindi a grandi passi, e mentre la Fabo ha completato il proprio roster dopo la firma del giovane centro Valerio Longo, alla Gema mancano ancora tre tasselli: l’ala forte da quintetto, un altro esterno e un giovane per completare la panchina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sangue in Toscana
La ricostruzione

Omicidio a Pisa, dal fast food agli amici: le ultime ore di Beni prima dell’agguato mortale

di Andreas Quirici
Sportello legale