Il Tirreno

Pistoia

Basket

Tesi Group martedì alla Fortezza 59 mentre si cerca il nuovo americano

di Lorenzo Vannucci
Braxton Huggins (foto Nucci)
Braxton Huggins (foto Nucci)

In arrivo la risoluzione con Huggins, fuori squadra per motivi caratteriali

3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Entusiasmo, voglia di stupire e di sputare sangue su ogni pallone: alcuni degli ingredienti presenti nel cesto del basket pistoiese per la nuova stagione alle porte. Dopo la consueta pausa estiva Pistoia ha voglia di basket, di tornare a palazzo, di riabbracciare la squadra, di conoscere i nuovi e tornare ad avere le palpitazioni ogni volta che viene sfiorata la retina.

Una voglia di basket che avrà parzialmente modo di essere saziata prima dell’esordio in campionato contro Ravenna, previsto per domenica prossima, con la presentazione ufficiale della squadra in programma martedì sera alle 21 alla Fortezza 59 in piazza della Resistenza.

Per l’occasione i biancorossi di coach Nicola Brienza si presenteranno davanti ai propri tifosi e dalle 20 fino alle 22 sarà possibile anche sottoscrivere l’abbonamento. Una serata insomma pensata all’insegna della passione per il basket pistoiese, un appuntamento da non perdere per tutto il popolo del PalaCarrara a pochi giorni dal debutto ufficiale nel campionato di serie A2.

E nel frattempo la campagna abbonamenti dal titolo “Ancora insieme per un sogno” prosegue senza sosta. Sarà possibile aderire all’operazione di tesseramento, sponsorizzata dal partner «Aste tra privati», fino a venerdì 7 ottobre compreso, antivigilia del debutto casalingo in campionato della Tesi Group.

Ci sono dunque ancora due settimane per sottoscrivere l’abbonamento in terza fase, che garantisce prezzi decisamente più convenienti rispetto all’acquisto del singolo biglietto. La tessera dà diritto ad assistere a 15 partite, 13 di regular season e due di fase a orologio.

I motori dunque sono caldi, la voglia di partire, superarsi e stupire la città non manca, in una fase in cui giocatori e staff tecnico stanno lavorando duramente per trovare l’amalgama necessaria per ben figurare all’esordio di campionato. Partire bene è importante perché, come dice il saggio, chi ben comincia è a metà dell’opera. Ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e l’ultimo intoppo in ordine di tempo riguarda la decisione della società di mettere fuori squadra Braxton Huggins e conseguentemente di tornare sul mercato.

Huggins si trova ancora a Pistoia e si allena a parte, «una sua partenza nell’immediato non è previst» fa sapere la società. Anche perché, prima che la storia tra il giocatore americano e Pistoia possa dirsi del tutto conclusa, c’è un contratto da risolvere. Un onere di non poco conto, a cui va aggiunta la necessità di scegliere un sostituto adeguato.

Che lo sguardo corra subito oltreoceano non è affatto un mistero. Piuttosto il punto è: si sceglierà nuovamente di investire su di un giocatore che non ha avuto esperienze in Italia o, vista la necessità di avere qualcuno pronto all’uso, avrà la meglio il fattore esperienza? Difficile dirlo adesso. Ed i tempi potrebbero non essere così stretti come si pensa: è possibile che, per avere un nuovo nome svelato, si debba attendere fino a dopo la prima di campionato contro Ravenna.

Primo piano
La storia

Irene, mamma dopo la chemioterapia: «L’arrivo di Dante una gioia infinita, alle donne dico di non arrendersi»

di Sabrina Chiellini
Sportello legale