Il Tirreno

Pistoia

Basket

In arrivo la Coppa Toscana per le “pistoiesi” di serie C e D

Lorenzo Carducci
In arrivo la Coppa Toscana per le “pistoiesi” di serie C e D

Gironi di categoria al via il 10 settembre, il torneo mancava da due stagioni

14 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Era diventata una tradizione del precampionato cestistico delle serie minori (C e D), poi la pandemia ne aveva sancito l’interruzione. Dopo due stagioni di assenza, dal prossimo 10 settembre (data che coincide con l’avvio della Supercoppa Lnp di A2 e B per Pistoia Basket e le due termali Herons e Gema) torna la Coppa Toscana, di cui l’ultima edizione si è svolta alla fine dell’estate 2019.

La formula scelta dalla Fip prevede otto gironi da quattro squadre, all’interno dei quali ciascun club disputerà tre partite di sola andata, le prime di ciascun raggruppamento avanzeranno alla fase eliminatoria . Questo vale sia per la categoria C, che comprende C Gold e C Silver, che per la serie D. Al gradino più alto saranno coinvolte 4 compagini pistoiesi: il Dany Basket Quarrata e la Pallacanestro Agliana (C Gold) assieme ai neopromossi Shoemakers Monsummano e alla Libertas Montale (C Silver) . Nel girone C – la prima classificata troverà la testa di serie del girone D ai quarti – troviamo Quarrata di coach Alberto Tonfoni, che darà inizio alle danze il 10 settembre alle 18,15 sul parquet del PalaCosmelli contro Livorno, per poi tornare per le altre due gare al PalaMelo, la prima contro Altopascio il 18 settembre alle 18 e la seconda il 25 settembre sempre alle 18 contro Liburnia. Agliana, Montale e Monsummano sono invece tutte e tre nel girone F, assieme a Prato. Le pistoiesi si sfideranno a suon di derby, dal primo dell’11 settembre tra Agliana e Montale all’ultimo del 24 settembre tra Monsummano e Montale. Chi otterrà più punti si qualificherà ai quarti contro la vincente del girone E.

Altri 4 club rappresenteranno la provincia nella Coppa di serie D: Bottegone, Chiesina, Pescia e la neofita della cateogira Wolf Basket Pistoia. Sabato 10 settembre alle 20,30 subito derby nel girone E tra Wolf e Bottegone, che se la vedranno anche con Jokers Legnaia e Valbisenzio.

Per il confronto tra Chiesina e Cestistica Pescia, un autentico amarcord per il coach rossoverde Bruno Ialuna, dal lungo e glorioso passato sulla panchina degli Wildcats, c’è da aspettare il 18 settembre, palla a due alle 18 al PalaBorrelli di Pescia. Le altre squadre del gruppo G sono Vela Basket Viareggio e Lucca.

Nel frattempo dal comitato regionale della federazione si attende la composizione dei gironi dei campionati che prenderanno il via ad ottobre. Le formazioni sono state quasi tutte ultimate, tra conferme e nuovi rinforzi. Tra i più recenti c’è l’approdo di Guglielmo Lupi alla Cestistica Pescia, dove reduce dalla promozione in B con gli Herons ritrova coach Ialuna e alcuni ex compagni rossoblù sponda Sporting Club 1949, tra cui l’altro volto nuovo rossoverde, il playmaker Simone Ponzo.

In C, Quarrata ha annunciato che inizierà la preparazione il 22 agosto, mentre negli ultimi giorni gli Shoemakers hanno ufficializzato la creazione di una squadra di Prima Divisione, che faccia da serbatoio di giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi