Il Tirreno

Pistoia

Lutto

Addio a Ilaria Ambrogini, dirigente della Provincia di Pistoia: aveva 59 anni

di Tiziana Gori

	La sede della Provincia di Pistoia e Ilaria Ambrogini
La sede della Provincia di Pistoia e Ilaria Ambrogini

Responsabile dei Servizi finanziari dell’ente, era originaria di Piombino. Il decesso a causa di una malattia: «Eri la nostra memoria storica, un supporto fondamentale»

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. «All’interno del nostro ente ha avuto molti incarichi, era rimasta la memoria storica della Provincia. E nei cinque anni in cui sono rimasto l’unico dirigente posso dire che Ilaria, per me, è stato un supporto fondamentale».

È con grande rispetto, e rimpianto per la prematura scomparsa, che Renato Ferretti saluta la collega e amica Ilaria Ambrogini. La dirigente, 59 anni compiuti il 22 luglio, si è spenta dopo una malattia che sembrava aver vinto e che si è purtroppo ripresentata. Il funerale si svolgerà domani (31 dicembre), alle 14,30, nella chiesa della Misericordia, in via del Can Bianco. La salma sarà poi riportata a Piombino, città natale di Ambrogini.

«La Provincia di Pistoia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Ilaria Ambrogini, dirigente del servizio Programmazione e Servizi finanziari. Professionista stimata, ha svolto il proprio incarico con rigore, competenza, senso di responsabilità e profondo attaccamento all'ente. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze». Così l’ente presieduto da Luca Marmo, in un messaggio di congedo pubblicato sui social.

«Ci ha lasciato in silenzio – dice Ferretti – con la stessa riservatezza che ha avuto per tutta la vita. Per me – prosegue – è stata un’ottima collega. Abbiamo condiviso momenti veramente difficili per chi lavorava nelle Province e in quella di Pistoia in particolare. Abbiamo anche condiviso momenti in cui le Province erano il vero ente intermedio con molte competenze, funzioni ed attività. Ilaria, nelle diverse responsabilità che ha avuto, è sempre stata propositiva e alla ricerca delle migliori soluzioni per la comunità amministrata e il territorio.

Personalmente ho anche perso una buona amica di lavoro sempre attenta ai problemi che ci hanno obbligato ad affrontare situazioni di cui avremmo fatto volentieri di meno. Cara Ilaria un ultimo abbraccio per questo viaggio infinito!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Sostegno alle famiglie

Permessi retribuiti per genitori con le scuole chiuse per allerta meteo: la Camera approva la proposta di una mamma toscana

di Redazione Massa
Speciale Scuola 2030