Il Tirreno

Pistoia

Curiosità

Un doppio album di figurine per conoscere gli sportivi...della Montagna Pistoiese

di Carlo Bardini
L'idea nella Montagna Pistoiese
L'idea nella Montagna Pistoiese

L’idea di Filoni (Ligacutiglianese) che annuncia e svela i dettagli: «Abbiamo rintracciato finora 800 persone...»

2 MINUTI DI LETTURA





CUTIGLIANO. Forse non sarà come scambiarsi le mitiche e storiche figurine Panini, ma l'emozione di cercare la figurina dell'amico o del parente, o addirittura di noi stessi, sarà comunque molto grande. Aprire la bustina di carta e ritrovarsi tra questi campioni dello sport della montagna pistoiese. Una grande soddisfazione.

Come nasce l’idea

Ed è proprio per omaggiare questi giovani che la società sportiva di Cutigliano “Ligacutiglianese” Asd di calcio, ha pensato di riproporre l'album delle figurine con tutti gli sportivi della Montagna. Non solo calcio, ma tutte le attività sportive che si praticano nella zona. Tennis, calcio, sci, ciclismo e quanti altri sport si praticano.

«È sembrata un'ottima idea – spiega Alberto Filoni – riproporre un nuovo album delle figurine. Ed in questo album saranno raccolti i volti di tutti coloro che hanno praticato discipline sportive nella nostra zona. Non importa l'età e nemmeno se non sono diventati campioni. Interessa mettere in evidenza lo sport in generale e l'importanza di praticarlo. E soluzione migliore per rendere omaggio e dire grazie a tutti coloro che lo hanno praticato non c’è».

I numeri

Forse questo tipo di iniziativa sembrava meno articolata per gli organizzatori. Ed invece il lavoro è lievitato nei giorni raggiungendo numeri importanti. «Intanto abbiamo raggiunto quota 800 persone, tra giovani e meno giovani, tra coloro che ancora praticano sport e chi lo ha fatto in passato. Ma soprattutto – aggiunge Filoni – per non fare torto a nessuno, riuscire a capire chi lo pratica al di fuori dei confini della montagna pur essendo originario di qua. Noi siamo arrivati a rintracciare circa 60 persone e crediamo che non sia finito».

Per poter fare un ottimo prodotto, la società sportiva di Cutigliano si è rivolta ad un professionista, “Akinda Italia” srl e «sarà un album in due volumi che riporterà anche foto panoramiche dei nostri luoghi, così da fare promozione al territorio».

L’appello

Adesso però c'è bisogno di completare tutta la rosa di sportivi e «lanciamo un appello – conclude Alberto Filoni – a coloro che si riconoscono in questa ricerca e che, per motivi più disparati, non siamo riusciti a contattare. Ci piacerebbe che nessuno di questi protagonisti rimanesse fuori. Quindi vi chiediamo un aiuto». L'album di figurine sarebbe dovuto uscire a breve, ma, come detto, ha assunto un respiro maggiore. Quindi lo si potrà trovare nelle edicole da gennaio - febbraio. 

Domenica sport
Serie A

Fiorentina, al Franchi passa (anche) il Lecce. La squadra in ritiro. Ore decisive per Pioli: ipotesi Galloppa per la coppa

di Redazione web