Pistoia, uomo armato di fucile minaccia madre e figlio: in fuga per le strade delle città inseguito dalla polizia
Gli agenti sono riusciti a intercettarlo e ad arrestarlo: ora è accusato di resistenza a pubblico ufficiale e porto illegale di arma clandestina
PISTOIA. Aveva nascosto in auto un fucile da caccia, semiaperto e pronto per essere caricato. La polizia poi constaterà che la matricola era abrasa. Lo ha mostrato alla titolare della concessionaria Auto mia, di Pontelungo, e al figlio di lei, con cui stava avendo un acceso diverbio.
Chiamata alla polizia
Quando i due hanno chiamato le forze dell’ordine, il 43enne ha deciso di allontanarsi. E una volta rintracciato dalla Squadra mobile della questura, ne è nato un inseguimento da film per le strade di Pistoia ovest. Inseguimento che si è concluso con il suo arresto.
Confronto in concessionaria
Nel pomeriggio di lunedì 15 settembre il 43enne è arrivato alla concessionaria di via Nazario Sauro e ha chiesto informazioni su alcune auto. Dopo una discussione con la titolare si è rivolto all’indirizzo del figlio di lei, intervenuto in difesa della madre, e lo ha minacciato, mostrandogli un fucile che teneva sul sedile della sua automobile. Ha poi deciso di allontanarsi, è salito in macchina ed è partito a forte velocità. I titolari della concessionaria hanno telefonato alla polizia.
Individuazione del fuggitivo
In via Sauro si sono diretti alcuni agenti della Squadra mobile e delle Volanti, che per prima cosa hanno visionato le telecamere per individuare l’auto, la targa e la direzione di fuga. Alle 19 circa, nei pressi del raccordo, è stata rintracciata l’auto con l’uomo a bordo. Gli è stato intimato l’alt con la paletta di segnalazione: lui, dapprima, si è fermato, esibendo le mani in segno di resa ai poliziotti, e restando all’interno dell’abitacolo con il motore acceso.
Pericolosa fuga
Quando si sono avvicinati, con una manovra repentina e pericolosa, ha ingranato la marcia ed è ripartito in direzione del raccordo di Pistoia nord. Le pattuglie della Squadra mobile e le Volanti si sono messe all’inseguimento. Quando si sono avvicinate il 43enne ha iniziato a zizzagare per le strade, creando grave pericolo alla circolazione stradale.
Arresto e sequestro
Più volte ha tentato di entrare in collisione con i mezzi della polizia, senza riuscirci. Dopo un breve inseguimento, e con non poche difficoltà, i poliziotti hanno superato l’auto del 43enne, che ha dovuto fermarsi. All’interno del mezzo è stato trovato il fucile, semiaperto e pronto per essere caricato, nonché due cartucce calibro 12 nel vano porta oggetti dell’auto. L’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio come rapine e furti, è stato portato in Santa Caterina e dovrà rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e porto illegale di arma clandestina.