Il Tirreno

Pistoia

Lo scontro

Pistoia, incidente sulla Porrettana: grave motociclista di 53 anni

di Tiziana Gori

	L'elisoccorso Pegaso
L'elisoccorso Pegaso

L'uomo è stato portato con l'elisoccorso all'ospedale Careggi dopo lo scontro con un'auto. Un altro scontro a Fognano

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Un motociclista di 53 anni, residente a Pistoia, è stato trasportato in codice rosso, con l’elisoccorso Pegaso, a Careggi, dopo uno scontro con un’auto sulla ex statale Porrettana.

È il primo grave incidente che, quest’estate, vede coinvolto un motociclista sulla via Bolognese, da tutti conosciuta come Porrettana, dove il Comune e Anas hanno posizionato in primavera due rilevatori tutor tra Capostrada e il 44° Parallelo.

La richiesta di soccorsi al 118 è arrivata intorno alle 11,30. L’incidente è avvenuto poco più a monte dell’incrocio con via dei Vaioni. Per cause da accertare la moto enduro si è scontrata contro un’auto, una Fiat Panda.

Cos'è successo

La Panda viaggiava da Pistoia in direzione della montagna, il motociclista dalla montagna verso la città. Ad occuparsi dei rilievi la polizia municipale, accorsa con una pattuglia. La moto si è scontrata con l’auto, che presentava segni sulla fiancata dal lato del passeggero. Il motociclista è stato sbalzato per alcuni metri sull’asfalto, finendo a ridosso della carreggiata. In quel momento stava cadendo anche qualche goccia di pioggia. Sul posto il 118 ha inviato un’ambulanza d’emergenza della Croce verde di Chiazzano, che ha prestato i primi soccorsi. Il medico del 118 ha ritenuto necessario richiedere l’intervento dell’elisoccorso Pegaso, atterrato su un terreno, a circa 300 metri dal punto dell’incidente. Il 53enne, che è sempre rimasto cosciente, è stato trasferito in codice rosso a Careggi.

Un altro incidente a Fognano

Nel primo pomeriggio un altro scontro tra un’auto e una moto è avvenuto tra Fognano e Tobbiana, in via Antonio Gramsci. La moto enduro, guidata da un giovane di 18 anni, scendeva da Tobbiana, l’auto stava salendo, quando si sono scontrate frontalmente. Sul posto sono intervenuti i vigili, l’automedica e la Misericordia di Montale. Il 18enne è stato trasportato in codice giallo al San Jacopo di Pistoia.l


 

Primo piano
Politica e ambiente

Toscana, una legge per il clima: la proposta e cosa comporterebbe

Estate