Il Tirreno

Pistoia

Gioco

Pistoia, vince un milione e mezzo con un gratta e vinci: per 20 anni avrà uno stipendio da manager


	Lorenzo Tempesti, titolare della tabaccheria di via Curtatone e Montanara a Pistoia mostra il biglietto vincente
Lorenzo Tempesti, titolare della tabaccheria di via Curtatone e Montanara a Pistoia mostra il biglietto vincente

Il fortunato giocatore si è portato a casa il premio massimo del “Turista per sempre” con un biglietto da 5 euro acquistato nella tabaccheria di via Curtatone e Montanara

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Vincita milionaria nella tabaccheria di via Curtatone e Montanara, a Pistoia. Questa volta la dea bendata ha baciato la cittadina toscana dove, lunedì 19 maggio, con un gratta e vinci “Turista per Sempre” da 5 euro, un fortunato giocatore si è portato a casa il premio massimo che complessivamente ammonta a circa 1 milione e mezzo di euro.

Un importo totale da capogiro che – come da regolamento del gioco – sarà distribuito su 20 anni: 300mila euro subito più 6mila euro per 20 anni e 100mila euro di bonus finale. La rivendita di tabacchi di via Curtatone e Montanara è una delle più antiche della città: si trova nel cuore del centro storico di Pistoia ed è aperta dal 1955.

«Nella mia tabaccheria, che gestisco da 10 anni, non c’era mai stata una vincita così alta – racconta il titolare Lorenzo Tempesti – ma credo che in generale sia una delle più consistenti che ci siano mai state in provincia di Pistoia». Anche perché basta guardare le probabilità di vincita per rendersi conto di quanto sia difficile intascarsi il premio massimo. Secondo quanto riportato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli infatti, la possibilità di “pescare” il biglietto da oltre un milione e mezzo di euro è di 1 su 6.240.000,00. Come vincere alla lotteria insomma, è proprio il caso di dirlo. 

Ovviamente c’è massimo riserbo sull’identità del vincitore. E anche il titolare della tabaccheria osserva la massima discrezione. «Posso solo dire che si tratta di un uomo di mezza età – spiega Tempesti – quando si è reso conto della vincita da capogiro non ha battuto ciglio, è rimasto tranquillo tant’è che mi sono stupito della sua reazione. Spero che i soldi che ha vinto possano aiutarlo nella vita». 


Il numero verde nazionale per la ludopatia è l'800 55 88 22. È un servizio di counselling telefonico gratuito e anonimo, rivolto a persone che presentano problemi legati al gioco d'azzardo e ai loro familiari.

Le notizie del momento in Toscana
La tragedia

Follonica, muore motociclista davanti agli occhi della sorella: chi è la vittima

di Michele Nannini
Sani e Belli