Abetone, bimbo di nove anni sugli sci finisce nel dirupo
Ha rotolato per 200 metri. Soccorso e portato in elicottero al Meyer dopo l’uscita di pista, era con il padre e il fratello
ABETONE. Stava sciando lungo la Zeno in compagnia del padre e del fratello quando ha perso il controllo degli sci. Ed è volato fuori pista, rotolando giù tra le rocce del canalone per circa duecento metri.
Cos'è successo
Erano quasi le tre di ieri pomeriggio ad Abetone quando si sono vissuti momenti di paura per quel bambino di 9 anni arrivato da Arezzo per trascorrere una giornata di divertimento sulla neve, che si è conclusa però con il suo trasporto in elicottero all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. «Mio figlio ha perso il controllo degli sci – racconta il padre del bambino – ed è finito nel crepaccio perché giunto in caduta alle reti di protezione. Queste, anziché fermare la sua corsa, non hanno retto: i pali che le sostenevano sono caduti a terra e le stesse reti si sono “arricciate” catapultandolo verso il basso. Nella rovinosa caduta ha sbattuto ripetutamente contro alberi e rocce riportando fratture ad almeno 15 ossa: 9 vertebre, il bacino, il femore, costole e testa».
I soccorsi
Tanta la preoccupazione iniziale anche le difficoltà incontrate dai soccorritori per raggiungere il bambino, che è rimasto sempre cosciente anche se dolorante e molto impaurito. «I primi a soccorrerlo sono stati un maestro di sci – racconta ancora il padre del bambino – e gli agenti della polizia ai quali devo la vita di mio figlio nonché la mia, dato che mi hanno tirato fuori dallo stesso dirupo in cui mi ero andato a cacciare nel tentativo di raggiungerlo».
La centrale di Pistoia ha inviato sul posto le squadre del Soccorso alpino della guardia di finanza e dei volontari del Soccorso piste di Abetone, allertando poi elisoccorso Pegaso 1. Non è stato facile per loro arrivare fino in fondo al canalone che costeggia la pista. Fatto sta che dopo essere stato sottoposto alle prime cure ed essere stato immobilizzato sulla tavola spinale, il giovanissimo sciatore non ha potuto essere trasportato su per il dirupo: alla stazione dell’Ovovia era già in attesa un’ambulanza per il trasferimento all’area di atterraggio. Quindi, dopo essersi calato con il verricello dall’elicottero, è stato il medico di bordo a recuperare con lo stesso metodo il bambino che, una volta sul velivolo, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale pediatrico di Firenze.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
