Il Tirreno

Pistoia

Strade

Pistoia, frana sulla Statale del Brennero: i sindaci scrivono al prefetto

di Carlo Bardini
La frana sulla statale 12
La frana sulla statale 12

Bacci e Marmo chiedono un tavolo con Anas per i progetti di manutenzione

2 MINUTI DI LETTURA





POPIGLIO. Rimane ancora chiusa la Statale 12 dell’Abetone e del Brennero a causa della frana in località "Ponte di Torbida", dopo la frazione di Popiglio.

I sindaci di Abetone-Cutigliano Gabriele Bacci e di San Marcello-Piteglio Luca Marmo hanno scritto al prefetto Licia Donatella Messinas per organizzare un tavolo istituzionale con Anas, allo scopo di individuare e stimolare soluzioni per la progettazione della messa in sicurezza definitiva della strada. «Considerando – afferma Marmo – che risulta evidente come i continui blocchi alla viabilità, richiedano interventi definitivi e la garanzia di investimenti strutturali su un'arteria di rilevanza nazionale».

«Al tavolo richiesto – spiega il primo cittadino Bacci – saranno analizzati non solo gli eventi che hanno interessato la SS12 negli ultimi 30 giorni, ma anche quelli passati a cui, ad oggi, non è stata data soluzione, senza dimenticare l'importanza di una manutenzione ordinaria complessiva». Il timore del sindaco Bacci è anche legato al fatto che, andando verso la stagione invernale, interruzioni al traffico sulla Statale in oggetto, potrebbero compromettere anche, in parte, la stagione invernale che sta per partire. «Il nostro scopo – gli fa eco il sindaco Luca Marmo – è quello di fare un focus sulle criticità di questa Statale, e non solo. Oggetto dell'apertura del tavolo sono anche gli interventi di cui necessita la SS66, quella che da Pistoia arriva fino alla montagna pistoiese. Al di là delle frane vi è un discorso complessivo di manutenzione».

Per quanto riguarda la frana a Ponte di Torbida sono all'opera i mezzi meccanici e a seguire saranno svolte le operazioni per la palificazione del versante e l'apposizione delle reti di sicurezza.

«Anas comunica che la previsione di durata dell'intervento di messa in sicurezza richiederà diversi giorni di lavoro e la tempistica per il transito dei mezzi potrà essere indicata durante il corso della settimana».

Enel. Riguardo la frana in località La Mora (Livogni) è necessario un intervento da parte di Enel per la rimozione di un palo della linea elettrica. L'intervento, che avrà una durata di circa un'ora, verrà realizzato stasera tra le 22 e le 23. e in quell'ora la strada verrà chiusa al transito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale