Il Tirreno

Pistoia

paura

Pistoia, casa in fiamme: anziana salvata da un vigile del fuoco fuori servizio

Pistoia, casa in fiamme: anziana salvata da un vigile del fuoco fuori servizio

Trasportati in ospedale per accertamenti la donna e i suoi tre soccorritori

31 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIAQuando ha scorto le fiamme uscire da una finestra del palazzo, non ha esitato. Il vigile del fuoco fuori servizio si è precipitato all’interno, riuscendo così, con l’aiuto di altri due uomini, a portare in salvo l’anziana donna che si trovava intrappolata dal fumo nell’appartamento sovrastante a quello in cui si è sviluppato l’incendio.

Sono stati momenti di apprensione quelli vissuti nella tarda mattinata di oggi (sabato 31) in via Barbi, a Capostrada, nei pressi dell’ex scuola, chiusa ormai da diversi anni. Sul posto sono accorse anche diverse ambulanze e l’automedica del 118. I tre soccorritori e l’anziana inquilina sono stati trasportati in ospedale in codice giallo affinché fossero sottoposti a dei controlli per accertare un’eventuale intossicazione da fumo.

Per cause che dovranno essere accertare (forse un apparecchio elettrico lasciato in tensione oppure un caricabatterie del telefono lasciato inserito in una presa) l’incendio si è sviluppato in una camera da letto del secondo piano. Come detto, il primo ad intervenire è stato un vigile del fuoco fuori servizio, che è accorso vedendo il fumo uscire della finestra, accorgendosi così che al terzo piano c’era una donna in difficoltà. E a quel punto è corso su per le scale invase dal fumo e, entrato nel suo appartamento, l’ha portata in salvo con l’aiuto di altri due uomini che lo avevano seguito per dargli una mano.

Sul posto sono arrivati in pochi minuti anche i vigili del fuoco del comando provinciale, che con l’ausilio di un’autoscala hanno domato le fiamme con un idrante. Le operazioni di bonifica sono terminate intorno alle 14,30. Il palazzo è stato fatto evacuare e, a parte l’appartamento interessato dall’incendio, i tecnici stavano valutando se il calore e il fumo avessero reso inagibili altri locali. In ausilio sul posto, anche i poliziotti della squadra volante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La difesa

Viareggio, omicidio dopo la rapina: Cinzia spiega perché ha investito quattro volte Said Malkoun

di Matteo Tuccini
Sportello legale