Il Tirreno

Pistoia

Le fiamme

Pistoia, incendio nel bosco di Marliana: «Strada provinciale 34 chiusa»


	L'incendio a Marliana
L'incendio a Marliana

E intanto prosegue ancora il lavoro di bonifica del rogo scoppiato a Cutigliano

30 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. In fiamme dal primo pomeriggio di venerdì 30 agosto, un’ampia porzione di bosco nelle vicinanze del paese di Marliana (provincia di Pistoia). Il fronte, seguendo la pendenza della collina, si è allargato nella vegetazione costituita da specie quercine miste a pini.

L’intervento

Data la rapidità di propagazione e la presenza di alcune abitazioni, la sala operativa regionale e quella provinciale hanno disposto l’invio immediato di otto squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni Appennino Pistoiese. A un direttore delle operazioni della stessa Unione è affidato il coordinamento delle operazioni di spegnimento supportato da due elicotteri della flotta regionale.

L’altro incendio

Prosegue ancora il lavoro di bonifica dell’incendio boschivo scoppiato il 29 agosto a Cutigliano (provincia di Pistoia), dove con il supporto di un elicottero della flotta regionale si interviene sui punti non raggiungibili da terra. Le previsioni meteo saranno sicuramente favorevoli anche nei prossimi giorni all’innesco e alla propagazione di incendi boschivi, viene evidenziato.

Il divieto

«Si raccomanda la massima attenzione nelle attività di lavoro e svago all'aperto e si ricorda il prolungamento del divieto abbruciamenti fino al 15 settembre compreso», fanno sapere ancora dalla Regione.

L’aggiornamento del Comune

Il Comune di Marliana, in una nota sul profilo ufficiale Facebook, «si segnala incendio lungo la Sp 32 sotto l’abitato di Avaglio. Al momento – scrive attorno alle 16 del 30 agosto – sono in azione le squadre dei vigili del fuoco con l’ausilio dei volontari prociv arci Marliana. La strada provinciale 34 Nievole Avaglio è stata chiusa. In azione anche due elicotteri antincendio. Non si registrano danni a cose o persone. L’incendio al momento è sotto controllo».

Primo piano

Immagini forti

Lido di Camaiore, il video della tragedia: l'auto fuori controllo travolge tutto e uccide due turiste

L'inchiesta

Falsi incidenti in Toscana per avere soldi dall'assicuarazione, 30 indagati: tutti i nomi, c'è anche un’avvocata

di Pietro Barghigiani
Sportello legale