Il Tirreno

Pistoia

Basket Serie A

Pistoia Basket, ufficiale: Ron Rowan nuovo presidente – Video

Tiziana Gori
Pistoia Basket, ufficiale: Ron Rowan nuovo presidente – Video

Conferenza stampa al PalaCarrara. Su Brienza: «Sua la decisione di risolvere il contratto. Non l’abbiamo esonerato»

31 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Ron Rowan è il nuovo presidente del Pistoia Basket. Vice presidente Massimo Capecchi, direttore generale Ettore Saracca, direttore sportivo Marco Sambugaro. Nel consiglio di amministrazione anche Dario Baldassarri. L’ufficialità della nomina di Rowan a presidente della società pistoiese di basket, tornata questa stagione in serie A dopo l’autoretrocessione del 2020 e approdata ai playoff, è arrivata stamani, venerdì 31 maggio, per decisione dell’assemblea dei soci.

Molte le cose dette nel corso della conferenza stampa convocata nel pomeriggio al PalaCarrara. Molte anche quelle rimaste in sospeso e su cui il mantra evocato dalla nuova proprietà è stato: «Stiamo lavorando, quando avremo qualcosa di concreto da dire lo faremo». 

L’appello, all’unisono, di tutti i protagonisti, è uno solo: «Pistoia – ha detto Saracca – abbia fiducia in noi e ci lasci lavorare. Sentiamo fibrillazione, io non ho social (e qualcuno dice che sia la mia fortuna) ma qualcosa mi giunge. Abbiamo un progetto a medio e lungo termine per il Pistoia Basket. Lavoriamo giorno per giorno per fare qualcosa di grande».

Di “great vision” ha parlato anche Ron Rowan, spiegando che i soci americani della East Coast Sport Group, che il 4 aprile ha rilevato l’85% delle quote societarie, non conoscono Pistoia ma conoscono lui. «Hanno fiducia in me – ha spiegato – nel progetto che ho loro illustrato».

La capienza del PalaCarrara e la necessità di un palazzetto più grande è uno – forse il principale – dei temi per cui sono in corso incontri con gli enti locali.

Sul piano sportivo la questione principale è quella della squadra che affronterà la prossima stagione e chi sarà il nuovo coach. Non sarà Brienza, un fatto che ha destato sconforto e rabbia tra i tifosi pistoiesi. «A Pistoia – ha fatto notare un giornalista in sala stampa – la miccia si accende e si spenge velocemente. E non sembra aver reagito bene all’addio del coach eletto allenatore dell’anno in serie A».

«Il lunedì successivo all’eliminazione dai playoff - ha risposto Saracca – la proprietà ha avuto un incontro con Brienza e il suo entourage, il quale ci ha comunicato l’intenzione di procedere con la risoluzione del contratto. I motivi vanno chiesti a lui. Quello che mi preme sottolineare è che non abbiamo esonerato nessuno. Onoreremo il rapporto con Brienza fino al 30 giugno 2024».

Sul nuovo roster, detto dell’arrivo del lungo Luka Brajokovic, Rowan ha spoilerato un ulteriore acquisto: Michael Anumba, ala 24enne che ha militato nell’ultima stagione nei Winthrop Eagles in Ncaa. E una notizia che farà certamente piacere ai tifosi biancorossi, messi in allarme dalle voci degli ultimi giorni: il capitano Gianluca Della Rosa e Lorenzo “Lollo” Saccaggi sono confermati anche per la prossima stagione.

Primo piano
Elezioni

Ballottaggi in Toscana, si vota in 18 città: seggi aperti oggi e domani. Le 4 sfide ad alta tensione

di Mario Neri