Il Tirreno

Pistoia

Il lutto

Pistoia, morto a 67 anni Marcello Ricci ex direttore della Confederazione agricoltori


	Marcello Ricci
Marcello Ricci

Il cordoglio del presidente della Cia Toscana centro, Sandro Orlandini: «Non ha mai fatto mancare i suoi preziosi consigli»

15 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Cordoglio da parte della Cia Toscana centro e dell’Associazione nazionale pensionati Cia Anp Toscana centro per la scomparsa di Marcello Ricci, ex direttore dell’associazione, scomparso all’età di 67 anni.

«Quando ho iniziato la mia esperienza nell’allora giunta di Cia Pistoia, nel 2006 – ricorda il presidente della Confederazione italiana agricoltori Toscana centro, Sandro Orlandini – Marcello stava giusto andando in pensione da direttore in carica e cominciava il proprio impegno nell’associazione pensionati Anp. Già nel periodo in cui ho mosso i primi passi nell’organizzazione, anche come azienda, nei primi anni Duemila, ho avuto modo di apprezzarne la professionalità e il grande equilibrio. Da quando nel 2009 sono divenuto presidente di Pistoia, impegno poi proseguito ininterrottamente fino ad ora con Toscana centro, Marcello è sempre stato un carissimo amico e collaboratore. Il suo essere volutamente schivo, una volta cessata la propria esperienza di figura apicale, per opportunità ma anche per carattere, non ha fatto che accrescere stima e affetto da parte di coloro che aveva intorno. Nei momenti che contano non ha mai fatto mancare il suo attaccamento all’organizzazione e i suoi preziosi consigli. Tutto ciò ci mancherà tanto, così come ci mancherà la sua persona ricca di umanità e conoscenze».

«Marcello è stato per me una grande risorsa, come amico per l’affetto che dimostrava nonostante la sua riservatezza, per il suo modo di vedere le cose, che arricchiva il mio pensiero, come persona per la sua ironia spontanea, genuina, e come membro della nostra grande famiglia Cia per il suo senso di appartenenza, per la sua serietà professionale, per la con la sua competenza e la sua passione» aggiunge Enrico Vacirca, presidente Anp Cia Toscana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Sicurezza sul lavoro

Caso Report, Fabrizio Santucci (Confindustria) “smentisce” Franchi: «Il cavatore è un lavoro pericoloso»