Il Tirreno

Pistoia

Serie A

Pistoia, che spettacolo! Rimonta e vittoria a Bologna con la Virtus capolista

Pistoia, che spettacolo! Rimonta e vittoria a Bologna con la Virtus capolista

Le “V nere” avanti per tre quarti di partita, nell’ultimo periodo Estra la ribalta con le triple di Moore e Willis. Salvezza matematica raggiunta

01 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOGNA. A pochi giorni dalla firma della vendita della maggioranza delle quote societarie alla cordata americana guidata dall’ex Kleenex Ron Rowan, Pistoia compie il miracolo di Pasquetta e si concede la vittoria sul campo della capolista Bologna.

Sofferenza

Miracolo non perché fosse impossibile e impronosticabile a prescindere vincere sul parquet della Segafredo Arena, ma perché per tre quarti le V nere di coach Banchi hanno condotto con relativa tranquillità e un buon margine di punti la partita. All’intervallo squadre negli spogliatoi sul risultato di 55-41.

L’impresa

Terzo quarto egualmente di marca emiliana, poi la rimonta. Trascinati dalle triple di Moore e Willis, ma anche dalle ottime prestazioni di Hawkins per tutto l’arco della gara (il migliore dei suoi per punti realizzati, 24, seguito da Willis con 23 e Moore con 18) e dalla lucida regia in panchina di coach Brienza, Pistoia si regala la vittoria per 93-100 sul campo della capolista. Che ora, dopo la vittoria di Brescia (36 punti) sabato nell’anticipo, torna al secondo posto a 34 punti insieme a Venezia e Milano.

Per Pistoia i punti sono 26, valgono al momento il sesto posto. Raggiunta la salvezza, ora la lotta è per un posto sicuro nei playoff. Domenica al PalaCarrara (ore 19,30) arriva l’Unahotels Reggio Emilia.


Il tabellino

BOLOGNA: Lundberg* 16, Belinelli 12, Pajola, Dobric 10, Mascolo, Lomazs 2, Shengelia 3, Hackett* 8, Mickey 13, Polonara* 9, Zizic* 16, Abass* 4. All.: Banchi.

PISTOIA: Willis* 23, Della Rosa 2, Moore* 18, Dembele, Saccaggi*, Del Chiaro, Wheatle 7, Varnado* 9, Hawkins 24, Ogbeide* 17. All.: Brienza

ARBITRI: Paternicò, Borgo, Marziali

PARZIALI: (26-14, 29-27, 28-27, 10-32)

Primo piano
Lo studio

Comuni più ricchi d’Italia, una sorpresa in Toscana – La classifica completa e i dati per ogni regione