Il Tirreno

Pistoia

Sicurezza

Pistoia, furti in vivai e abitazioni: in tre agli arresti domiciliari

Pistoia, furti in vivai e abitazioni: in tre agli arresti domiciliari

Un anno di indagini da parte dei carabinieri. In un caso, per assicurarsi la fuga, i ladri avevano colpito l’auto di un vivaista che li aveva scoperti con una sassaiola

28 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. I carabinieri di Pistoia e Altopascio assestano un duro colpo al fenomeno dei furti nei vivai, che nell’ultimo anno e mezzo ha vissuto una recrudescenza (soprattutto nel periodo delle feste di Natale, con migliaia di piante di acero rubate nei vivai).

A finire ai domiciliari sono tre uomini di nazionalità albanese, oggetto di tre misure cautelari da parte della procura di Pistoia dopo le indagini condotte dai militari dell’Arma. 

I tre sono ritenuti gli autori di una serie di colpi nei vivai della provincia, ma anche di furti in abitazione e furti di rame.

L’attività investigativa ha permesso di ricostruire una serie di attività perpetrate dal gruppo tra cui: la ricettazione di numerose monete di interesse collezionistico (rubate in un’abitazione), una rapina in cui i ladri – per darsi alla fuga – avevano colpito con una sassaiola l’auto di un vivaista che li aveva scoperti, il furto di gronde di rame e tubi pluviali a dieci abitazioni, il furto di due veicoli (tra cui un autocarro e un’auto operatrice usati per commettere i furti di piante).

Complessivamente sono state sottratte diverse migliaia di piante per un valore di qualche decina di migliaia di euro. 

Primo piano
Sos ludopatia

Gioco d'azzardo, dati choc a Follonica: il Comune premia chi toglie le slot machine. Cosa prevedono le nuove regole

di Matteo Scardigli